Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno Unci Marche su "il futuro del mare - il futuro in mare"

San Benedetto del Tronto | Il 29 giugno, alle ore 10,30 presso la Sala Convegni del Ristorante "Stella Polare", Via Americo Vespucci 30.

Risorsa mare come prospettiva di sviluppo futuro per l'economia del territorio insieme alla costruzione di una nuova figura di pescatore, professionalmente moderna, flessibile, rispettosa e attenta all'ambiente e all'ecosistema marino.

Saranno questi i temi su cui si incentrerà il Convegno "Il futuro del mare - Il futuro in mare. Costruire una nuova figura di pescatore per una gestione equilibrata delle risorse ittiche e ambientali" organizzato dall'Unci Marche - Unione Nazionale Cooperative Italiane - per il prossimo 29 giugno, alle ore 10,30 presso la Sala Convegni del Ristorante "Stella Polare", Via Americo Vespucci 30, a San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno.

Scopo dell'incontro è quello di riflettere sull'importanza del mare visto non solo quale grande risorsa da valorizzare, ma come strumento di sviluppo del territorio e nuovo bacino di occupazione anche alla luce dei nuovi scenari economico-sociali e dell'evoluzione della normativa di settore. Nello specifico, l'attenzione sarà incentrata sul ruolo e sulla figura del pescatore e sul supporto che l'innovazione e la formazione possono offrire quale elemento di valore aggiunto al comparto. Nel contempo, saranno evidenziati i risultati conseguiti dal movimento e dalle imprese cooperative nel campo dell'aggregazione dei pescatori, della crescita economica del settore ittico e della pesca nelle sue diverse articolazioni dando spazio alla ricerca e alla sostenibilità degli interventi in mare.

Come da programma, i lavori saranno introdotti dal Presidente Unci Marche, Francesco D'Ulizia, e proseguiranno con i saluti del Sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari, e del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi.
Interverranno nel corso del Convegno l'On. Luciano D'Ulizia, Presidente Nazionale UNCI e componente della XIII Commissione (Agricoltura) della Camera dei Deputati e il Prof. Pasquale Amico, Presidente Nazionale UNCI Pesca, il Presidente della Cooperativa Liberi Naviganti Piceni e responsabili provinciale Unci Pesca, Nazareno Ricci, l'a.d. del CERF - San Benedetto del Tronto, Nazzareno Torquati, l'Assessore alla Pesca della Regione Marche, Paolo Petrini e del Delegato Provinciale Unci Ascoli Piceno, Stefano Camaioni.

Al termine della manifestazione verrà offerto ai presenti un buffet a base di prodotti ittici caratteristici del Piceno.

28/06/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji