Al via le finali del Campionato Nazionale di Wheelchair Hockey
Monteprandone | Il trofeo, giunto alla sua XII edizione, inizia questa mattina al PalaSport di Monteprandone. Ieri sera cena inaugurale, durante la quale sono stati sorteggiati gli abbinamenti per le gare odierne. Sabato 9, ore 16:00, tutti a vedere la finale.
di Marco Braccetti

Sono tanti, tutti carichi di sano agonismo sportivo e pronti a contendersi l'ambito trofeo a suon di goal. Stiamo parlando degli ottanta atleti che si sfidano per il titolo di Campioni d'Italia di Wheelchair Hockey. Le gare sono iniziate nella mattinata di oggi (mercoledì 6 giugno) presso il PalaSport di Monteprandone ed andranno avanti fino alla finalissima di sabato 9.
Alla manifestazione sportiva partecipano otto squadre, le migliori dei vari tornei a gironi svoltisi nei mesi scorsi in tutto il territorio nazionale. Le squadre che scenderanno in campo sono: Blue Devils di Genova, Dram Team di Milano, Skorpions di Varese, Rangers di Bologna, Thunder di Roma, Albalonga's Craziest Cows di Albano Laziale, Blue Devils di Napoli, Red Cobra di Palermo. Ogni formazione è composta da cinque giocatori, le squadre sono formate sia da atleti maschi che da femmine. L'età media si aggira attorno ai 25/30 anni. Il record man del Wheelchair hockey ha 65 anni, ma milita in una compagine non presente alle fasi finali del torneo, come l'atleta probabilmente più giovane, di soli 8 anni.
Ieri sera gli atleti e gli accompagnatori, assieme ai membri della federazione italiana di Wheelchair Hockey, si sono ritrovati per una cena "pre-gara", all'Hotel Domus Mater di Porto d'Ascoli, l'unica struttura capace di accogliere ed ospitare al meglio un così gran numero di persone disabili.
L'evento sportivo è arrivato alla sua dodicesima edizione e da quattro anni gli organizzatori scelgono come sede di gara il Piceno. "Un luogo eccezionale, che ci ha sempre accolto con calore ed affetto" dice entusiasta il Presidente Nazionale della FIWH Antonio Spinelli, presente alla serata assieme ad altri membri della federazione: Riccardo Merlino, Vice Presidente FIWH, Fabio Rodo, Segretario Nazionale, Claudio Bortolini, Segretario per le attività e lo sviluppo. In rappresentanza del Comune di Monteprandone era presente il Consigliere Comunale con delega allo sport Sergio Loggi. "Quando ci si ritrova per la cena inaugurale- continua il Presidente Spinelli- prevale tra gli atleti la simpatia e l'amicizia, ma quando iniziano le gare l'agonismo prende il sopravvento. Poi come in ogni sport praticato da ragazzi i più agguerriti sono i genitori".
Gli arbitri che garantiranno il regolare svolgimento delle gare fanno parte dell'Unione Sportiva ACLI. Per loro alla cena era presente il delegato Antonio Giuttari.
Dopo la parentesi conviviale è arrivato il momento tanto atteso dagli atleti: i sorteggi delle gare. La mano fatata della giornalista del Resto del Carlino Rosita Spinozzi ha estratto i seguenti abbinamenti per i quarti di finalei: Tunder Roma- Rangers Bologna; Skorpions Varese- Blue Devils Napoli; Red Cobra Palermo- Blue Devils Genova; Dram Team Milano- Albalonga's Craziest Cows.
Chi conosce bene le formazioni da per favoriti, oltre alla Tunder Roma campione d'Italia in carica, i Blue Devils Genova e gli Skorpion di Varese. Ma in questo appassionante sport molto spesso i favoriti della vigilia non portano a casa il titolo. Per vedere se anche quest'anno la tradizione sarà rispettata basta aspettare sabato, la finale e prevista per le 16:00, sperando in un pubblico numeroso e caloroso, che ripaghi gli atleti dell'impegno e dei sacrifici che compiono per praticare questa disciplina. Tutte le gare sono ad ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: www.fiwh.it
|
06/06/2007


Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati