Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Italia e Namibia siglano un'intesa di cooperazione

Teramo | Grazie al lavoro degli scienziati dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale "Caporale" dell'Abruzzo e Molise. Per sconfiggere la peste equina e la pleuropolmonite contagiosa bovina.

di Nicola Facciolini

Grazie a Istituto Zooprofilattico Sperimentale "G. Caporale", Italia e Namibia siglano un piano di ricerca e sviluppo di biotecnologie.

La ricerca scientifica e biotecnologica "made in Abruzzo" sbarcano in terra d'Africa. L'Italia e la Namibia hanno raggiunto un'intesa tecnica di cooperazione scientifica nel campo della medicina veterinaria nei rispettivi settori della salute pubblica e della sicurezza alimentare.

L'accordo, siglato dall'ambasciatore d'Italia in Namibia, dott. Arnaldo Abeti in rappresentanza del Ministero della salute italiano e dal Ministro dell'Agricoltura namibiano, dott. Nichey Iyambo, ufficializza a livello dei governi italiano e nubiano una serie di rapporti esistenti grazie alla collaborazione ormai decennale tra l'Istituto Zoprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "Giuseppe Caporale" di Teramo e i servizi veterinari della Namibia. Dal 1997, infatti, l'Istituto zooprofilattico abruzzese svolge attività di collaborazione e supporto con il governo della Namibia nel campo della ricerca scientifica sulle malattie degli animali domestici, definite esotiche per il territorio italiano: quali, ad esempio, la peste equina e la pleuropolmonite contagiosa bovina.

Tale rapporto di collaborazione è stato ufficializzato con un Memorandum of Understanding, sottoscritto nel 2005, tra i Servizi Veterinari del Ministero dell'Agricoltura della Namibia e l'Istituto stesso. L'attività degli esperti IZS A&M in Namibia si concretizza con la formazione di veterinari della Namibia per la diagnosi delle malattie infettive del bestiame, con attività diagnostiche in laboratorio e di campo, con la gestione dei rapporti con veterinari e allevatori locali, con l'attivazione di un laboratorio di virologia presso il Central Veterinary Laboratory di Windhoek, al fine di condividere competenze diagnostiche e la ricerca scientifica.

A dirigere questo Laboratorio per i prossimi due anni sarà un veterinario dell'IZS A&M. Questo accordo internazionale conferma l'alto livello di qualità che caratterizza le attività dei progetti di cooperazione che impegnano l'IZS A&M in circa 60 Paesi del mondo. La Namibia è un partner commerciale dell'Unione Europea quale esportatore di tagli pregiati di carne bovina e l'intesa firmata con l'Italia contribuirà all'affinamento degli standards produttivi ed al rispetto della normativa comunitaria in materia. Unutile sottolineare l'importanza della nuova facoltà di biotecnologie dell'Università di Teramo e la fondazione di un laboratorio di ricerca biotecnologica di "livello 4" nel capoluogo aprutino, quali incredibili opportunità occupazionali possano offrire ai giovani africani e italiani.

 

01/07/2007





        
  



1+1=
Grazie a Istituto Zooprofilattico Sperimentale "G. Caporale", Italia e Namibia siglano un piano di ricerca e sviluppo di biotecnologie.

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati