Marca Fermana: pronta l'agenda degli eventi
Fermo | Il sistema turistico locale presenta l'agenda estiva 2007, cui tutti i 40 comuni della provincia hanno aderito inserendo le proprie manifestazioni; ma di fatto il sistema turistico locale non è mai decollato
di Pierpaolo Pierleoni
Il Sistema Turistico Locale "Marca Fermana: dal Mare ai monti azzurri" presenterà oggi al Caffè Letterario, in Piazza del Popolo, l' "Agenda degli Eventi della Marca Fermana 2007". Si torna così a parlare, dopo diverso tempo, della Marca Fermana. Un sistema partito con buoni propositi, che aveva avviato progetti di valorizzazione del territorio, alcuni ben realizzati, altri rimasti sospesi. Poi, di fatto, tutto si è fermato, e da un paio d'anni, di fatto, poco resta a parte la tradizionale agenda, utile promemoria per turisti e residenti delle più interessanti manifestazioni sul territorio provinciale.
Certo una buona piattaforma di comunicazione per informare i visitatori e valorizzare il territorio, anche se, alla vigilia, i propositi, ben più ambiziosi, avrebbero voluto costituire un'autentica rete turistica capace di offrire un'offerta ampia e competitiva di tutto il territorio della quinta provincia. Obiettimi rimasti sulla carta, ma chissà che prima o poi, dall'agenda, si riesca ad ampliare ad un reale fare sistema per promuovere il territorio.
Comunque, il nuovo prodotto è pronto ad essere diffuso, la nuova "Agenda degli Eventi della Marca Fermana 2007", realizzata dalle progettiste Federica Mariani e Pamela Petrini, offrirà la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di eventi che si terranno nel Fermano, nel periodo che va da giugno a dicembre.
Tutti i Comuni della provincia di Fermo hanno aderito, comunicando tutte le manifestazioni rilevanti e di qualità da loro organizzate. Lo scopo di questo strumento, che il Sistema Turistico Locale "Marca Fermana dal mare ai monti azzurri" diffonderà in tutti i punti informativi, nelle strutture ricettive e nei punti di incontro, è stato quello di creare un vademecum dell'ospite del Fermano.
"Aiutare il visitatore con un'informazione completa e dettagliata - spiega il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio e presidente del Stl Marca Fermana - è sicuramente la base per avviare il lancio turistico di un territorio che vuole proporsi in maniera unitaria. La finalità del Sistema Turistico Locale "Marca Fermana" è, anche in questa occasione, la valorizzazione del territorio dal punto di vista della comunicazione dell'informazione e della promozione delle iniziative".
|
10/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji