Al Festival di Teatro per ragazzi si raccontano "Storie dal Mondo"
Porto Sant'Elpidio | La giornata di domani sarà per il pubblico una piacevole occasione per compiere un interessante viaggio fra culture diverse di paesi lontani
di Giacomo Petrelli

Uno dei protagonisti dello spettacolo "Ehi tu!" che si terrà domenica 15 luglio
Sull'onda del successo delle prime tre serate il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi "I Teatri del Mondo" si avvia a chiudere il primo fine settimana di programmazione.
La giornata di domenica, incentrata sul tema delle "Storie dal Mondo", sarà per il pubblico una piacevole occasione per compiere un interessante viaggio fra culture diverse di paesi lontani.
Come di consueto il primo spazio della giornata, alle 16.30 presso la Pineta Nord, è dedicato alle giovani compagnie e stavolta toccherà a "I Burlatti" di Bergamo che presenteranno "Arlecchino innamorato", uno spettacolo di burattini liberamente ispirato ai testi di Goldoni.
Alle 17.30 andrà in scena la compagnia "Arrivano dal mare" di Cervia che presenterà "Ehi tu! La volta che il Fulesta incontrò Pulcinella in Persia ", una divertente storia di burattini e contastorie, tratta dal repertorio ottocentesco dei burattini-musicisti-raccontatori di strada persiani, ove il servo Morabak e il padrone Palhavan Kachal duettano con il raccontatore e con il suonatore di setar con una verve strepitosa ed esilarante.
Alle 18.30 chiuderà il programma pomeridiano in Pineta il francese Horacio Peralta "Le Marionnettiste", un vero e proprio giramondo che con i suoi strepitosi pupazzi animati ha avuto modo di esibirsi nelle metropolitane e nelle strade di Parigi e New York, nei più prestigiosi teatri e festival del continente americano ed europeo senza dimenticare la televisione messicana, nicaraguense e la BBC inglese.
L'affascinante avventura fra le storie dal mondo continuerà a partire dalle 21.15 presso l'area di Villa Murri. I primi ad esibirsi saranno gli attori del "Teatro dei colori" di Avezzano che presenteranno in prima nazionale "Il fiume e l'arciere del cielo". Lo spettacolo, traendo ispirazione dai miti di creazione cinesi, racconta del cielo, degli astri, dei fiumi celesti, della nascita del mondo, e degli eroi che danno ordine all'energia. Alle 22.15 toccherà infine al marionettista indiano Jagdish Bhatt che con grande abilità ammalierà il pubblico con le vicende della sua regione, il Rajastan, attraverso "La storia del Re Amar".
Per informazioni Eventi Culturali 0734.902107 - www.eventiculturali.org
|
14/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati