Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festival dell'Intermezzo e dell'Opera Buffa

Nereto | Quest'anno la manifestazione giunta alla sua settima edizione si svolge quasi per intero nel Comune di Nereto nell' Anfiteatro B. Brecht

di Paride Travaglini

Quest'anno la manifestazione giunta alla sua settima edizione si svolge quasi per
Intero nel Comune di Nereto nell' Anfiteatro B. Brecht vede l'allestimento di quattro intermezzi buffi e di un Concerto-Spettacolo dedicato al grande tenore Beniamino Gigli nel cinquantenario dalla morte.

L'Orchestra sarà diretta dal giovane direttore d'Orchestra M° Giacinto Sergiacomo che oltre alla Serva Padrona dirigerà il flautista M° Sandro Carbone solista nel Concerto in Do Maggiore per Ottavino ed Archi di Vivaldi.

La regia è stata affidata a Della del Cherico regista piena di trovate comiche e stravaganti che da Cesenatico è per la terza volta ospite del Festival e che seguirà tutte e tre le produzioni dell'anno che saranno,oltre alla "Serva Padrona",
"Il Maestro di Musica" di Gian Battista Pergolesi, nell'anfiteatro B. Brecht di Nereto, "Lo Speziale" di Haydn su testo di Carlo Goldoni previsto per domani 19 Agosto alle ore 21,30 protagonisti i cantanti : Enrico Zagni che interpreta Sempronio, lo speziale, Nunzio Fazzini nei panni del suo assistente, Cristina Patturelli che interpreta en-travesti il ruolo del gentiluomo Volpino pretendente sfortunato della pupilla di Sempronio Grilletta impersonata dalla soprano alessandra Maltempo.

Abbiamo scelto afferma il presidente dell'Associazione Haydn Sara Torquati- Lo Speziale di Haydn in omaggio al tricentenario della nascita di Carlo Goldoni il dramaturgo italiano universalmente conosciuto anche all'estero.

Il Festival si sposterà poi a Martinsicuro con un Concerto lirico dedicato a Beniamino Gigli, e "La Serva Scaltra" di Adolph Hasse nrll' Aula Consiliare

Siamo giunti - conclude Sara Torquati-  alla settima edizione di questo simpatico Festival dedicato ad un genere lirico particolare e cioè agli Intermezzi ed opere buffe di carattere allegro e giocoso, frutto del lavoro di musicisti, drammaturghi e letterati del 1700, operanti soprattutto nel Regno di Napoli, molti dei quali provenienti dall'Abruzzo. Ci onoriamo in tal modo di continuare una tradizione musicale nata a Napoli, allora capitale del Regno delle due Sicilie di cui l'Abruzzo era parte integrante.

L'affetto del pubblico che ci ha seguiti con costanza in questi anni, ci ha permesso di continuare a perfezionare i nostri allestimenti curando sempre di più la scelta degli artisti, i costumi, la regia, e tutto quello che fa parte di questo tipo di spettacoli che hanno soprattutto il merito di essere prodotti dall'Associazione Musicale Haydn con giovani e valenti artisti abruzzesi.
L'allegria, la verve, l'arguzia dei testi presentati avvicinano il grande pubblico alla Musica Classica, alla storia ed alla tradizione culturale in modo divertente e sostanzialmente adatto anche al turista che viene a trascorrere le sue vacanze nella nostra Regione.

Quest'anno abbiamo inserito la commemorazione di due grandissimi personaggi italiani che hanno scritto, l'uno la storia del teatro, e cioè Carlo Goldoni di cui ricorre il tricentenario della nascita, e l'altro che ha scritto delle bellissime pagine della storia della lirica cioè il grande tenore Beniamino Gigli di cui ricorre il cinquantenario della morte; a loro sono dedicati l'operina "Lo Speziale" di Haydn su libretto goldoniano ed il Concerto Lirico con la Conferenza-spettacolo a cura del Prof. Hermas Ercoli di Macerata.

A tutti buon divertimento

20/08/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji