Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Contesa del Secchio: tra una settimana si ripete lo spettacolo

Sant'Elpidio a Mare | Accesa la rivalità tra le contrade che il 12 agosto si contenderanno ancora una volta l'ambito Secchio; aperte le prenotazioni per la tribuna centrale, sabato sera la nomina del Capitano del Popolo ed il sorteggio dell'arbitro

di Pierpaolo Pierleoni

l'ambito secchio

Una sola settimana all'evento dell'anno per Sant'Elpidio a Mare, la Contesa del Secchio. Cresce il fermento tra le contrade, come sempre febbrile l'attesa tra la cittadinanza, fervono i preparativi per gli abiti ed il corteggio. Musici e sbandieratori preparano le esibizioni e gli esercizi in occasione della rievocazione, mentre le 4 squadra sono alla stretta finale negli allenamenti per il gioco del pozzo.

Lo spettacolo inizierà come sempre venerdì sera, con lo spettacolo Bandiere nella notte a cura del gruppo storico della Contesa del Secchio. Ospite anche una delegazione dei musici e sbandieratori di Monte San Pietrangeli. Sabato sera, come sempre, lettura del bando, riconsegna del secchio da parte dei vincitori dello scorso anno; inoltre si conosceranno i nomi del Capitano del popolo e del Gonfaloniere di giustizia. Il nome dell'arbitro del gioco uscirà tra i seguenti componenti della commissione arbitrale: Paolo Fratalocchi, Luigi Agolini, Giancarlo Viozzi, Danilo Silla, Simone Scalella, Marco Verdecchia, Lorenzo Macerata.

Nel frattempo, per assistere alle avvincenti fasi del gioco, è possibile prenotare i biglietti numerati per la tribuna coperta presso l'Ente Contesa. Si può andare in sede, in piazza Matteotti, o rivolgersi al numero 0734858218. Il prezzo d'ingresso in tribuna centrale è stato fissato a 14 euro, 10 per i biglietti i ridotti. Non sono previste prenotazioni invece per i biglietti delle tribune laterali, al costo di 12 euro interi, 8 ridotti. Si paga invece 8 euro (6 i ridotti) per accedere alle aree esterne alle tribune.

"Non ci sono grandi novità - spiega il presidente dell'Ente Contesa Antonio Gramigna. Avremo in più una delegazione della Cavalcata dell'Assunta, e ci sarà un rinnovamento nei costumi da parte delle delegazioni. Inizieremo come sempre con lo spettacolo ‘Bandiere nella notte', la sera del 12 agosto, per proseguire con la lettura del bando, il sorteggio dell'arbitro e l'investitura del Capitano del Popolo sabato sera, fino al clou di domenica pomeriggio". Una Contesa particolarmente sentita, vista la tensione respirata negli ultimi mesi tra le contrade. "Di certo si avverte un clima teso, c'è forte competizione - continua Gramigna - Mi auguro che il campo regali una sfida corretta e non si vada oltre i limiti di un'accesa rivalità". Come sempre top secret, fino alle ultime ore, la dama della Contesa. Sfilerà invece al completo la Giunta comunale,guidata dal sindaco Alessandro Mezzanotte, nei sontuosi panni del Podestà.

04/08/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji