"La Fiera di Santa Maria? Spostiamola a Marina Palmense"
Fermo | E' l'esortazione del segretario Assocommercianti Ennio Viozzi, in merito alla fiera, che ha scatenato opposte reazioni tra negozianti e assessore al commercio: "Nè un flop, nè un successo - dice Viozzi - ma èora di valorizzare il litorale sud"
La Fiera di Santa Maria "è stato un bluff", sostengono i commercianti fermani "No è andata sufficientemente bene", sostiene invece l'assessore al commercio Massimo Monti. Chi ha ragione? L'intervento, salomonico, arriva da Assocommercianti, che si pone a metà strada.
"Che si possa fare di più e meglio - afferma il segretario Ennio Viozzi - questo è innegabile. Che la Fiera di Santa Maria programmata di domenica, contestualmente al mercato di Porto San Giorgio, più di tanto non possa dare, è una realtà consolidata. Diamo atto all'assessore Monti di averci provato e di difendere le proprie scelte. Certo, un maggior coinvolgimento delle Associazioni ce lo saremmo aspettato. Alcune indicazioni avremmo sicuramente potuto offrirle. Noi restiamo convinti che la Fiera debba trovare un'altra collocazione. A suo tempo lo abbiamo anche suggerito e torniamo a farlo - dice ancora Viozzi - visti i risultati che non sono stati catastrofici, ma nemmeno da poter dire che si è trattato di un successo".
Ma quali sono le indicazioni dell'Associazione Commercianti? Viozzi va al punto e ribadisce le sue convinzioni. "Noi suggeriamo di spostare la Fiera a Marina Palmense, per dare visibilità anche al tratto della costa Sud, rimasta indietro rispetto alla costa Nord dove si organizzano numerose manifestazioni. Crediamo che sarebbe un grande successo e che lo spostamento non toglierebbe nulla ai commercianti di Piazza e zone limitrofe, dove durante il periodo estivo sono numerosissime le manifestazioni di intrattenimento organizzate dal Comune, dalle Associazioni e dai privati".
Ma se si volesse insistere con la Fiera in Piazza? "Allora occorrerà mettersi per tempo attorno ad un tavolo e discutere. Occorrerà cambiare il regolamento della Fiera e e soprattutto fare un grosso investimento, ampliare l'offerta merceologica, offrire ai visitatori uno o più punti di ristoro attraverso stand gastronomici mirati. Queste alcune ipotesi sulle quali siamo a disposizione, pronti a collaborare, aspettiamo solo di essere convocati per dare il nostro contributo, fermo che la soluzione di spostare le Fiera a Marina Palmense, crediamo sia la migliore e avrebbe certamente un grande riscontro".
|
09/08/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji