Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ancarano partecipa all’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo”

Ancarano | Anche per questa edizione, nell’elenco dei Comuni italiani che hanno offerto la propria disponibilità a partecipare all’iniziativa promossa da Lega Ambiente “Puliamo il Mondo” c’è Ancarano.

Anche per questa edizione, nell'elenco dei Comuni italiani che hanno offerto la propria disponibilità a partecipare all'iniziativa promossa da Lega Ambiente "Puliamo il Mondo" c'è Ancarano.

Legambiente dal 1993 ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Lo scopo della campagna è comunicare la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, perché oltre a pulire si dovrebbe imparare a non sporcare. Puliamo il Mondo è anche l'occasione per evidenziare i problemi legati al degrado ambientale e per costruire insieme, nuove soluzioni per il futuro.

Una giornata quindi, quella di sabato 29 settembre, che l'Amministrazione Comunale e i volontari locali, vogliono dedicare a ripulire le strade da detriti, rifiuti e vegetazione spontanea.

Il programma prevede il raduno alle 8.00 per ragazzi e adulti in piazza Roma, davanti al Municipio, e alle 9.00 per gli alunni della scuola secondaria e per parte di quelli della primaria (3°, 4° e 5° elementare). Qui saranno organizzate le squadre di lavoro a seconda della partecipazione dei volontari. Le zone d'intervento che sono state scelte per gli adulti sono via della Carrozza e via Massoni. Aree appartenenti alla zona centrale del paese e che molto spesso sono soggette a deposito di rifiuti di ogni specie.

Ai ragazzi della scuola secondaria saranno affidate le aree di Fonte Vecchia, via Pastine, via della Carrozza e via Massoni. I più piccoli saranno resi operativi nella zona della circonvallazione Faggioli e nel centro storico.
Alle 13 è prevista la chiusura dei lavori.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Rai, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, il ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni).

26/09/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati