Giù il sipario per la rassegna Il Violino sulla Torre
Moresco | A Moresco serata di jazz e tango con lItalian Saxophone Orchestra diretta dal M° Mondelci. Domani sera giovedì 6 settembre, ore 21.30
Torre di Moresco
Quarto e ultimo appuntamento della Rassegna musicale "Il Violino sulla Torre". Ad esibirsi domani sera giovedì 6 settembre - ore 21.30 - nella splendida Piazza Castello di Moresco, l'Italian Saxophone Orchestra diretta dal maestro Federico Mondelci. L'ingresso è libero. Unico nel suo genere, l'orchestra comprende nel suo organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni, dal sopranino al basso. La ricchezza timbrica dell'ensemble ha sollevato l'interesse crescente di molti compositori che gli hanno dedicato loro musiche.
"Il vario e brillante programma - spiega il maestro Mondelci - propone un repertorio dei generi Jazz e Tango, spaziando tra i massimi esponenti del XX secolo. Si inizierà con alcuni brani tratti dall' "American Suite" del noto jazzista statunitense George Gershin, autore di autentici capolavori come Summertime e Sweet And Low Down, la cui opera spaziò dalle composizioni classiche per orchestra ai musical di Broadway. Si prosuirà proseguire con un piacevole medley di composizioni tratte da Scott Joplin, Sammy Mestico, Pedro Iturralde, Roberto Mulinelli, Chick Correa, Sammy mestico Tade Jones. In un crescendo di emozioni, il finale sarà dedicato al geniale compositore argentino Astor Piazzolla. Per il Tango Suite verranno proposti brani immortali come Oblivon e Libertango.
"Quello di domani - prosegue il direttore artistico dell'evento Dante Milozzi - sarà un concerto interamente dedicato a una musica contemporanea elegante e allo stesso tempo di facile ascolto. Sicuramente la degna conclusione di una rassegna di spessore che ha toccato vari generi dal violino di Vivaldi al Fado portoghese, dalle più belle canzoni di Mina al sax del jazz e del tango". "Siamo ampiamente soddisfatti - conclude il sindaco Amato Mercuri - per il successo di critica e di presenze ottenuto dalla manifestazione. Il Violino sulla Torre si è inoltre rilevato uno straordinario veicolo di promozione turistico-culturale per Moresco che ha voluto così celebrare al meglio l'attivazione del nuovo Corso di Liuteria".
Oltre al solista Federico Mondelci, sul palco moreschino si esibiranno i sassofonisti Letizia Ragazzini, Ivan Curzi, Verena Richter, Stefano Pecci, Laura Masciotti, Giulio Petitta, Cristiano Rotatori, Mariella Donnaloia, Claudio Marcantoni, Valerio Barbieri, Fabrizio Benevelli, Ciro Ferraro.
|
05/09/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji