Al via il corso per animatori e comunicatori scientifici
Ascoli Piceno | Tra le numerose domande di partecipazione, l'assessorato ha selezionato venti aspiranti formatori ai quali saranno rivolte le lezioni, prevalentemente di tipo laboratoriale e studiate per coinvolgere bambini e ragazzi.
Tra le numerose domande di partecipazione, l'assessorato ha selezionato venti aspiranti formatori ai quali saranno rivolte le lezioni, prevalentemente di tipo laboratoriale e studiate per coinvolgere bambini e ragazzi in un percorso di motivazione e di avvicinamento alle discipline scientifiche. E' infatti molto sentita, nel nostro territorio così come in tutto il Paese, la necessità di divulgare il sapere scientifico e di stimolare la curiosità dei giovani intorno ai grandi temi della scienza e della tecnologia.
I docenti del corso sono animatori e formatori che operano presso il "Museo del Balì" di Saltara e esperti provenienti dalla "Sissa" di Trieste, il più importante istituto italiano ad occuparsi di comunicazione delle scienze. Al primo incontro di domenica parteciperanno il direttore scientifico del corso Paola Rodari ed i responsabili del coordinamento e degli aspetti didattici Barbara Tomassini ed Eugenio Bertozzi.
L'attività che i futuri animatori e comunicatori scientifici andranno a svolgere è di particolare importanza, in considerazione della presenza sul territorio provinciale di due poli qualificati dedicati alla cultura scientifica (i Musei della Cartiera Papale di Ascoli ed il Polo Culturale "Sant'Agostino" di Montelparo) ma anche nella prospettiva della prossima riapertura di strutture storiche come le officine dell'Istituto "Montani" di Fermo e della riqualificazione di realtà museali già esistenti che andranno a costituire ulteriori nodi della rete provinciale dei musei scientifici.
|
18/10/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji