Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riqualificazione del Centro Sociale nord: iniziano i lavori

Porto San Giorgio | Conferenza con molti anziani presenti in cui il sindaco Brignocchi, l’assessore Marangoni e l’architetto Macchiati hanno spiegato e presentato il progetto per il recupero e il restauro di un vecchio edificio, adiacente la scuola media Nardi

di Chiara Marzan

Brignocchi


Oggi pomeriggio, alle ore 15, presso l'Aula Magna della Scuola Media "Nardi" di Porto San Giorgio è stato presentato il Progetto di Riqualificazione del Centro Sociale Nord redatto dall'architetto Gianfilippo Macchiati.

L'intervento prevede il recupero di una struttura a due piani, tra cui una vecchia palestra adiacente alla scuola, dove sarà realizzata la nuova sede del Centro Sociale, oggi ospitato in spazi esigui, ed un'ampia sala polivalente utilizzabile anche dallo stesso istituto scolastico oltre che dal Centro Sociale e da altre associazioni e che potrà ospitare fino a 120 persone.

Il progetto comporta un significativo investimento finanziario per un importo pari ad euro 440.000 di cui una significativa parte (circa 330.000 euro) sarà a carico del Comune e l'altra a carico di privati. L'inizio dei lavori, una volta espletati i necessari passaggi burocratici, si terrà entro la prossima primavera.

Il sindaco Brignocchi, presente alla conferenza, innanzitutto si è scusato con gli anziani presenti in aula ed interessati al progetto, per il ritardo con cui questo sarà consegnato alla cittadinanza, in gran parte ma non solo, facente parte della categoria della terza età.

"Ci sono state molte difficoltà perché per la riqualificazione di questo centro dovevano partecipare, in qualità di finanziatori, anche alcuni privati. Non si è trattato del solito progetto di opera pubblica, con decisione unilaterali da parte del comune, ma si sono dovuti trovare degli accordi anche con questi altri soggetti. Questo degli accordi è stato il primo passo da compiere. In secondo luogo c'è stata la preparazione del progetto esecutivo a cura dell'architetto Macchiati e infine abbiamo dovuto trovare le risorse, come comune. Risorse che provengono dalla vendita dell'ex Opera Pia Sala Castellani e che con le quali provvederemo, anche, alla ristrutturazione del Palazzo Trevisani situato nella zona antica di Porto San Giorgio".

Prosegue e conclude il sindaco: "Entro la fine del mese Macchiati ci dovrebbe consegnare il progetto esecutivo definitivo, poi bisognerà imbastire una gara d'appalto per la scelta dell'impresa che realizzerà i lavori e se non ci saranno complicazioni entro cinque mesi, quindi col ritorno della bella stagione, la città di Porto San Giorgio avrà a disposizione questa nuova struttura. Sarebbe interessante anche il coinvolgimento di alcune associazioni per lo sviluppo di attività che vadano ad integrare il semplice passatempo degli anziani."

Presente alla conferenza anche l'assessore ai lavori pubblici, Luigi Marangoni, che ha ribadito come nel giro di pochissimo tutta la zona nord, complice lo sviluppo di questo centro, verrà completamente ri-valorizzata

 

22/10/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji