Trekking urbano, che successo!
Sant'Elpidio a Mare | In tantissimi, nonostante la giornata di freddo pungente, per partecipare all'iniziativa lungo le vie di Sant'Elpidio a Mare di ieri, accompagnata anche dalle telecamere di Rai Tre

Una foto di gruppo della giornata di trekking urbano
Nonostante il freddo e le bizze del tempo la giornata del trekking urbano "Passo dopo passo .... camminando tra arte, cultura e sapori" organizzata dall'Assessorato allo Sport, alla Cultura e al Turismo del Comune di Sant'Elpidio a Mare, che si è svolta ieri tra le vie della città, è stata un vero e proprio successo di pubblico.
L'Ufficio Turistico di Corso Baccio è stato letteralmente preso d'assalto e ha registrato il tutto esaurito nelle iscrizioni dei partecipanti al tour provenienti da tutto il territorio marchigiano e ai quali è stato consegnato anche un simpatico gadget, utile per appendere il telefonino al collo, con lo stemma del Comune di Sant'Elpidio a Mare.
Parco Bartolucci, il chiostro dell'antico convento dei Cappuccini, la fonte storica "Fonterossa", la Madonna dei Lumi, Porta Canale, la Torre Gerosolimitana e la Perinsigne Collegiata e il suo Museo, sono soltanto alcune delle bellezze storiche, artistiche e naturali della città meta dei trekkers che, nel percorso, sono stati accompagnati dalle operatrici dell'Ufficio Turistico che hanno illustrato loro la storia e le loro caratteristiche architettoniche con dovizia di particolari a volte poco conosciuti ai più.
Ai momenti culturali si sono, poi, alternati, momenti di ristoro con assaggi di delizie gastronomiche locali preparate dalle sapienti mani dei contradaioli di San Giovanni, San Martino e Santa Maria. Ciambelloni, crostate di marmellata, dolci e frutta sono queste le prelibatezze offerte ai partecipanti del tour e accompagnate da bevande calde o vin brulè che hanno riscaldato gli animi dei trekkers per nulla intimoriti dalla rigida temperatura.
La tappa conclusiva del percorso è stata la contrada Sant'Elpidio che, in vista del pranzo domenicale, ha pensato bene di offrire ai coraggiosi sportivi uno stuzzicante aperitivo a base di tramezzini e frittelle salate alle verdure accompagnate da dissentanti cocktail alla frutta.
"Sono soddisfatto del successo dell'iniziativa - ha dichiarato il Sindaco Alessandro Mezzanotte nel suo discorso conclusivo. - Nonostante il freddo molte famiglie hanno partecipato all'evento che è stato un modo alternativo per stare insieme, socializzare e allo stesso tempo scoprire suggestivi angoli di Sant'Elpidio a Mare pregni di storia e per certi versi, ancora, sconosciuti a tanti. Per un giorno siamo stati turisti della nostra città, alla riscoperta del centro storico e di altre zone che rappresentano la nostra memoria storica".
"Come Amministrazione Comunale stiamo cercando di scommettere su un'offerta culturale di qualità che possa attrarre i turisti e la nuova stagione teatrale ne è la riprova. Siamo favorevoli a qualsiasi iniziativa volta a promuovere il nostro territorio - hanno dichiarato gli Assessori Giuseppe Cifola e Paride Zallocco - L'intento è quello di ripetere la giornata del trekking urbano anche la prossima primavera perché siamo convinti che iniziative particolari e nuove come questa possono contribuire alla promozione della città".
|
22/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji