Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Siglato il protocollo ufficiale per il gemellaggio tra Teramo e la città polacca di Gorzow

Teramo | La cerimonia ufficiale in Municipio: il Sindaco di Teramo, Giovanni Chiodi, e il Sindaco di Gorzow, Tadeusz Jędrzejczak, inaugurano la nuova era delle relazioni internazionali, insieme alle delegazioni ceca di Praga7 e tedesca di Memminghen.

di Nicola Facciolini

Gemellaggio tra le città di Teramo e Gorzow

“È per me un privilegio – ha dichiarato il sindaco Gianni Chiodi a Palazzo di Città – porgere il benvenuto alla cerimonia della sottoscrizione del gemellaggio tra le città di Teramo e Gorzow, della quale saluto il Sindaco Tadeusz Jędrzejczak, il vicesindaco Zofia Bednarz e la delegazione ufficiale intervenuta. Porgo un calorosissimo benvenuto anche alla delegazione proveniente da Praga7, anch’essa gemellata con Teramo, guidata dal Sindaco Marek Ječmének e dal vicesindaco Josef Neuberg graditissimi ospiti in una occasione così significativa”.

Dopo l’esecuzione dell’Inno alla gioia di Beethoven (Unione Europea) e degli inni nazionali polacco e italiano, il 24 ottobre 2007 è stato siglato il protocollo ufficiale per il gemellaggio tra Teramo e Gorzow in una sala consiliare del Municipio gremita come nelle migliori occasioni. Il Sindaco di Teramo, Gianni Chiodi, e il Sindaco di Gorzow, Tadeusz Jędrzejczak, hanno firmato il protocollo ufficiale alla presenza delle massime autorità cittadine e della nutrita delegazione della città di Praga7, gemellata con Teramo.

L’intenzione del sindaco Chiodi è quella di favorire la creazione di una “rete” di amicizia e collaborazione tra città europee gemellate con Teramo città capofila, insieme a Memminghen (il cui sindaco Ivo Holzinger riceverà la cittadinanza onoraria teramana il 22 novembre), città tedesca gemellata con il capoluogo aprutino.

“Oggi è un giorno importante – ha detto Chiodi – firmiamo un patto di amicizia e collaborazione che apre prospettive interessanti, prelude ad un intenso rapporto e annuncia, ne sono sicuro, risultati concreti”. I rapporti instaurati negli ultimissimi anni, grazie all’indefessa attività del Comitato per le Relazioni internazionali, hanno consentito di rilanciare i contatti con la città polacca di Gorzow, avviati nel 1994 e di porre le basi per l’istituzionalizzazione del gemellaggio.

“Per rendere più saldi i legami tra le due realtà sono state scelte, come primo approccio, le evidenze che ci caratterizzano e che potranno sicuramente essere lette come i primi tratti comuni tra noi: la cultura, la scuola, l’attività imprenditoriale. Da qui muoverà e si svilupperà la nostra collaborazione”.

Una collaborazione che ha precedenti nella biografia di due personaggi storici come il teramano Jacopo Paladini, vissuto a cavallo tra il 1300 ed il 1400, che fu Nunzio Apostolico in Polonia, dove morì e Sebastian Majewski, pittore polacco vissuto nel XVIII secolo a Teramo, dove ha operato lasciando capolavori di arte barocca dedicati a San Berardo nella Sacrestia della Cattedrale, nella Chiesa di San Giuseppe e in altri luoghi di culto della provincia.

“Vogliamo sancire la reciproca unione attraverso un gemellaggio formale, col quale però non suggelliamo il passato, ma prepariamo il terreno per il futuro. Teramo e Gorzow si impegnano a fare in modo che i cittadini stabiliscano un rapporto reciproco, imparando a conoscersi sempre meglio e a dar vita a processi di comunicazione, di scambio, di reciproco arricchimento che per quanto ci riguarda, già in altre occasioni come per il gemellaggio con la città tedesca di Memmingen, hanno dato e stanno dando frutti straordinari. Vogliamo approfondire l'interesse gli uni per gli altri, senza considerare come un ostacolo le possibili differenze dei nostri caratteri e degli stili di vita ma anzi prendendo proprio questi come prima occasione di partecipazione”.

E’ stata una occasione per favorire l’integrazione all’interno della Comunità Europea, auspicio sempre più forte e attuale. “In questo senso è particolarmente lieta la presenza degli amici di Praga7 – ha dichiarato Chiodi; è nostra intenzione, infatti, creare una rete tra le città gemellate e dar luogo così ad un fitto interscambio dal quale non potranno che giungere esiti positivi. Anche per questo il passo odierno va considerato come un inizio formale ed ufficiale di una nuova modalità di gestione dei rapporti di partnerariato con le città amiche. Con la certezza che d'ora in poi i rapporti di collaborazione e gli scambi saranno sempre più intensi e proficui, auguro una lunga e brillante vita al comune futuro che da oggi lega le città di Teramo e di Gorzow”.

26/10/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji