Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I norvegesi delle Isole Lofoten innamorati delle “Tipicità” marchigiane

Fermo | La delegazione di imprenditori norvegesi è approdata in terra marchigiana. Autentico successo per le visite in diverse aziende della zona. Hanno definito Tipicità "un modo vincente di fare sistema”

Dott. Serri, Tipicità


Il rapporto tra la nuova provincia di Fermo e le norvegesi Isole Lofoten, avviato in occasione dell'ultima edizione di TIPICITÀ: Festival dei prodotti tipici delle Marche allorché l'arcipelago scandinavo partecipò ufficialmente alla manifestazione, diventa sempre più stretto e sinergico.

Nel quadro delle relazioni di cooperazione tra le due realtà territoriali, in questi giorni si è svolta una visita di un gruppo proveniente dalle Lofoten, composto da una ventina di operatori dei settori turistico ed agroalimentare, i quali hanno attentamente studiato il "modello marchigiano".

Guidati dal management di Tipicità, che ha organizzato e curato l'intero programma, la rappresentativa norvegese ha potuto analizzare le tecniche di produzione e di marketing delle imprese marchigiane, prestando particolare attenzione alla professionalità dei nostri operatori, nonché alla centralità dell'aspetto umano.

Nel corso dei tre giorni nei quali si è articolato il tour, gli ospiti nordici hanno visitato l'azienda agrituristica "Terre della Sibilla" a Pieve Bovigliana, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Mercato Ittico di Civitanova Marche, le Grotte di Frasassi, l'azienda vitivinicola Moncaro a Montecarotto e l'Accademia dello Stoccafisso ad Ancona.

Un meeting di approfondimento, tenutosi al Centro Direzionale l'Esagono di Jesi ha rappresentato il momento centrale del tour. Qui, nella prestigiosa sede della direzione generale della Banca Popolare di Ancona, ai norvegesi è stata tracciata un'autentica carta d'identità della realtà marchigiana, presentata nei suoi molteplici aspetti da relatori d'eccezione, tra i quali: Raffaele Bucciarelli, Presidente del Consiglio Regionale, Luciano Goffi, Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona, Saturnino di Ruscio, Sindaco di Fermo, Michele Corsi, Preside del Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell'Università di Macerata, Uriano Meconi e Sandro Abelardi, dirigenti rispettivamente dei settori Pesca e Turismo della Regione Marche.

Al termine dell'incontro, coordinato dal Direttore di Tipicità Angelo Serri, sono intervenuti per comunicare agli ospiti la propria esperienza aziendale, nei relativi settori di appartenenza, alcuni giovani imprenditori operanti nei comparti turistico ed agroalimentare: Orietta Varnelli (Distillerie Varnelli), Paola Renzi (Timone), Graziella Ciriaci, (Salumificio Ciriaci) e Michele Bernetti (Umani Ronchi).

L'incontro ha rappresentato l'occasione per esplorare le Marche da molteplici punti di vista: storico-culturale, geografico, economico-produttivo, turistico e formativo. Non è mancata un'approfondita illustrazione dell'esclusivo modello di TIPICITÀ: Festival dei prodotti tipici delle Marche, presentato da Alberto Monachesi.

L'itinerario ha fatto tappa anche in alcune interessanti realtà del Fermano, toccando in rapida successione diverse aziende.

Nel corso dell'intero viaggio, i componenti della delegazione si sono mostrati molto interessati, non solo alle tecniche produttive, ma anche e soprattutto alle strategie di comunicazione e di marketing adottate dalle aziende visitate. In particolare hanno dimostrato notevole attenzione al case history rappresentato da Tipicità, che hanno definito "un modo vincente di fare sistema"

03/10/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji