Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il 9 Ottobre 2003 moriva Lugano Bazzani, un sangiorgese che ha tanto amato la sua città

Porto San Giorgio | Il ricordo di Gianfranco Vastaroli di Alleanza Nazionale. "Fu poco ricambiato dalla sua Porto San Giorgio"


"Il 9 Ottobre ricorre l'anniversario della morte di Lugano Bazzani. Un poeta autentico che senza uscire dalla sua città, suscitò non poche ammirazioni nella critica che conta per davvero. Da Barberi Squarotti al quale insieme negli ultimi anni della sua vita abbiamo rivolto l'invito di venire nella nostra città per un incontro culturale ed artistico, a Paolo Ruffilli, Ferruccio Ulivi, Umberto Piersanti, Renato Majolo, Carlo Bò ed altri come Mario Luzi, venuto nella nostra città proprio quando il sottoscritto era assessore alla cultura.

Era un uomo che si batteva contro le ingiustizie, e lo faceva apertamente.

Era stato corrispondente del giornale "l'Unità" ma era un uomo che vedeva nell'altro un suo simile, un fratello da aiutare e non da condannare o criticare.
Era un uomo disinteressato e da artista, sempre pieno di fede e di speranza. Un uomo che Porto San Giorgio dovrebbe ricordare, per le sue qualità umane non comuni, sopratutto in questi tempi dove la società è oltremodo egoista e materialista.
La città dovrebbe intitolargli una strada o un edificio pubblico, e questa proposta era stata fatta alcuni anni fà da esponenti della attuale maggioranza.
Anche il Sodalizio sangiorgese, dovrebbe promuovere la conoscenza di questo poeta e scrittore in modo disinteressato ed autentico.

Sarebbe bene fare questo passo che vedrebbe in nome dell'amore per la cultura, quella vera, e non politicizzata, acconsentire oltrechè la maggioranza, anche tutta la minoranza e tutta la città, che conoscendolo di più e meglio non potrebbe fare altro che renderli gratitudine e riconoscenza."

09/10/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji