Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno su sport ed educazione a Porto San Giorgio

Porto San Giorgio | Ci saranno ospiti appartenenti al panorama sportivo marchigiano e nazionale. Il 19 Novembre presso il Teatro di Porto San Giorgio, il convegno sarà diviso in due momenti.

di Chiara Marzan


Lo sport, nella fattispecie il calcio, vive un momento di difficoltà in seguito ai gravi fatti registrati ieri ad Arezzo. Neanche a farlo apposta a Porto San Giorgio è in programma già da qualche tempo un importante convegno dal titolo "In gioco sul serio, l'avventura dello sport" dove si parlerà di sport ed educazione organizzato dall'Asd Volley & Beach di Porto San Giorgio rivolto a tutta la cittadinanza ma anche a tutto il comprensorio come momento di inizio anno, per aprire il nuovo anno sportivo sportivo ponendo al centro le motivazioni profonde del fare sport.

Convegno è sicuramente un termine roboante ed importante che non deve trarre in inganno. L'idea infatti non è di elaborare una teoria dello sport , ma , attraverso la viva testimonianza di alcuni dei più importanti esponenti dello sport regionale e nazionale, evidenziare una esperienza , una strada da percorrere. Sport ed educazione , un impegno di tutti, allenatori, tecnici, genitori, insegnanti ed atleti. Un incontro quindi dedicato non agli specialisti di settore ma a tutti, anche perché lo sport è un fattore che coinvolge tutti.

Il convegno vivrà due momenti: alle ore 17.00 , presso il Teatro cittadino, parleranno Ferdinando "Fefè" De Giorni allenatore della squadra di pallavolo Lube banca Marche di Macerata, Luigi Gresta, allenatore di Basket di serie A ( attualmente in carico all'Air Avellino), L'ex Rugbista nazionale e presidente della Cdo Sport Tiziano Saggiomo, e poi ancora per la pallavolo il direttore tecnico della Robur Tiboni Urbino e consulente della Voley Angels Porto San Giorgio Daniele Capriotti , la brasiliana ex atleta e dirigente della Scavolini Pesaro, Georgette Mengarda, e lo speaker di tanti eventi internazionali ( Olimpiadi di Torino e Giro d'Italia di ciclismo in testa) Salvo Aiello.

In serata sarà la volta degli atleti: sono stati invitati atleti delle principali squadre marchigiane di calcio Volley e basket. I nomi saranno precisati meglio nei prossimi giorni anche se si parla di alcuni dei massimi protagonisti dei campionati di serie A come Vermiglio e Amoroso. Gli atleti parleranno della propria esperienza e quindi risponderanno alle domande degli studenti e degli sportivi che sicuramente affolleranno il Teatro comunale di Porto San Giorgio.

La cosa importante è che pur proposto da una società sportiva di volley, si tratta di un convegno che coinvolge più discipline sportive e si preoccupa più dei contenuti profondi che non di quelli tecnici cercando di dare un contributo ed un esempio concreto ad un migliore approccio allo sport.

Importanti i patrocinii prontamente concessi da Comune , provincia e comitato olimpico provinciale.

"Quest'anno non proporremo la tradizionale presentazione delle squadre ma un gesto concreto per la crescita della sensibilità e della cultura sportiva - questo il proposito del presidente Taffoni - Saranno presenti ovviamente tutte le nostre squadre ma speriamo che un po' tutto il mondo dello sport Sangiorgese sia presente ad un momento unico e così importante."

12/11/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji