Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

76^ candelina per il Circolo Nautico di Giulianova. Incontro con il Presidente Marco Maria Ferrari

Giulianova | "Il nostro Circolo è la struttura che per la prima volta ha portato gli sport nautici a Giulianova e credo ai primissimi posti in ambito regionale. Negli ultimi anni abbiamo avuto riscontri nazionali ed internazionali".

di Alfonso Aloisi

In questi giorni si festeggia il 76° anniversario della costituzione e nascita del Circolo Nautico "Vincenzo Migliori" di Giulianova. Il primo vagito è datato 3 novembre 1931, anno della fondazione, con il nome di Circolo Nautico "Castrum" e il fine sociale prevalente era quello di "riunire sotto un'unica bandiera, a scopo dilettantistico, tutti coloro che amano lo sport del mare".

Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti e diventerebbe praticamente un lavoro faticoso ripercorrere con puntualità tutte le tappe che hanno accompagnato l'attività del Circolo che nel 1961 assunse l'attuale denominazione. Per questo preferiamo parlarne con l'avv. Marco Maria Ferrari, Presidente del Circolo stesso, che traccia sinteticamente un quadro generale di sicuro interesse.

Così esordisce il noto professionista giuliese: "Il nostro Circolo è la struttura che per la prima volta ha portato gli sport nautici a Giulianova e credo ai primissimi posti in ambito regionale. Voglio sottolineare -aggiunge l'avv. Ferrari- che negli ultimi anni la nostra attività ha assunto valenza nazionale ed internazionale".

-In particolare...?
"Non va dimenticato -sottolinea il Presidente- che abbiamo ospitato addirittura sport particolari come la motonautica. La stampa mondiale ha parlato di Giulianova quando abbiamo sponsorizzato la tappa "Venezia - Montecarlo" del campionato offshore ospitando il top della motonautica internazionale come Stefano Casiraghi e Adriano Panata. Eppoi il nostro porto -aggiunge Ferrari- è stato per sei volte sede di tappa del "Giro d'Italia a vela" grazie anche agli ottimi rapporti instaurati con il patron Cino Ricci".

-Dunque date anche una notevole spinta alla promozione turistica di Giulianova...
"Abbiamo patrocinato e sostenuto anche regate nazionali ed internazionali di tutte le classi olimpiche. Poi -continua l'avv. Ferrari- siamo entrati anche nel mondo della pesca sportiva quale sede, per ben due anni consecutivi, del Campionato Italiano di pesca d'altura".

-E per i giovani cosa fa il Circolo?
"Ogni anno organizziamo il trofeo "Mauro Colombati", giunto ormai alla XII edizione, riservato ai giovani velisti della classe "optimist". Con questa manifestazione -dice Ferrari- ricordiamo la figura di un grande chirurgo amante del mare e nel contempo lanciamo un messaggio di solidarietà, di sport genuino e di attività agonistica alle giovani generazioni".

-Progetti per il futuro?
" Intanto abbiamo avviato, nel segno della collaborazione e stima reciproca, la scuola vela insieme alla Lega Navale di Giulianova. Il nostro sogno nel cassetto -continua l'avv. Ferrari- è quello di portare nelle scuole la conoscenza dello sport velico: fondamentale per la formazione del carattere dei giovani. Da soli devono cimentarsi con la preparazione dell'imbarcazione entrando a contatto diretto -conclude l'avv. Marco Maria Ferrari- con gli elementi atmosferici, governando la barca senza l'aiuto di nessuno per raggiungere risultati ottimali".

Abbiamo voluto dedicare questa intervista al Circolo Nautico "Vincenzo Migliori" di Giulianova che, senza clamori, ma lavorando in silenzio, è riuscito a creare nel tempo occasioni di aggregazione e di sana competizione sportiva. Sicuramente un esempio.

12/11/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji