Forza Italia sulla via del rinnovamento
Grottammare | La scelta di Berlusconi di cambiare nome e forma al partito è stata al centro dell'incontro organizzato ieri da Forza Italia Giovani presso il Comune. Ed il Consigliere Daniele Voltattorni dà indicazioni sul candidato Sindaco del centro destra...
di Marco Braccetti

Un incontro proiettato al futuro quello organizzato ieri sera da Forza Italia Giovani alla Sala Consiliare di Grottammare. Non solo perché ad organizzarlo sono state le nuove leve del partito azzurro ma, piuttosto, perché buona parte della discussione si è incentrata sulla nascita della nuova formazione politica che dovrebbe sostituirsi a Forza Italia. Sono ore concitate ed alcuni importanti relatori che sarebbero dovuti arrivare da Roma hanno preferito rimanere nella Capitale per seguire passo passo l'evolversi della situazione.
Presente e molto loquace il Senatore Giorgio Stracquadanio che parla di un momento storico per il partito e per tutto il Paese: "La nascita di questa nuova formazione politica è stata una mossa inattesa da tutti...anche dallo stesso Berlusconi" dice il Senatore con l'aria di chi la sa lunga. Prosegue tracciando un bilancio entusiasmante della raccolta di firme per invocare nuove elezioni: "Siamo stati travolti dai nostri elettori, ed il bello è che hanno firmato anche molti cittadini che avevano votato per Prodi". Questo fiume di persone,secondo il Senatore, ha dato a Berlusconi lo spunto per cambiare strategia politica: "Forza Italia ormai era un abito troppo stretto per un popolo che è cresciuto".
Stracquadanio passa poi ad analizzare la situazione locale: "Nelle Marche il nuovo partito non dovrà commettere gli errori fatti in passato da Forza Italia. Abbiamo inscritto a priori questa regione tra quelle rosse e quindi inespugnabili. Non è così. Le Marche sono un territorio moderato dove possiamo giocarcela alla grande per arrivare al governo della regione".
Rincara la dose il consigliere regionale Vittorio Santori, altro ospite d'eccellenza della serata: "La sinistra governa con il solo scopo di mantenere il potere. La Giunta Regionale Spacca è preda di un immobilismo in ogni ambito". Santori denuncia l'incapacità della Regione di ridurre le liste d'attesa negli ospedali, le assunzioni clientelari ed i centinaia di milioni di Euro di debiti che annualmente la Regione contrae. Conclude il suo intervento con parole di speranza verso il nuovo partito- che si dovrebbe chiamare Partito del popolo italiano della libertà- "Sarà un ritorno alle origini. Torneremo a mettere al primo posto della nostra azione politica la gente ed i suoi bisogni".
La coordinatrice nazionale dei giovani di Forza Italia Beatrice Lorenzin interviene telefonicamente da Roma dopo una giornata passata al fianco di Berlusconi: "Stiamo vivendo delle giornate epocali- esclama soddisfatta- stiamo compiendo un'azione politica e di popolo che ci porterà ad ampliare il bacino d'utenza di Forza Italia".
Il coordinatore regionale Luca Mariotti invece è presente in sala e sottolinea la passione con la quale tanti giovani sono impegnati in prima persona nel governo del territorio.
Tiziano Consoli, responsabile del settore giovani eletti di Forza Italia Giovani Marche è convinto: "Berlusconi con la nascita del Partito del popolo italiano della libertà ha tracciato una cornice, spetta a noi ora riempirla tenendo ben presente la nostra cultura politica basata sul rinnovamento, sulla democrazia e sulla partecipazione".
Il coordinatore comunale di San Benedetto Christian Malavolta concentra il suo intervanto sul governo della città rivierasca: "Che ricalca fedelmente gli insuccesso del Governo nazionale".
In conclusione le considerazioni del "padrone di casa", il consigliere comunale di FI Daniele Voltattorni: "Abbiamo voluto questo incontro per propagandare la nostra visione di governo anche in un piccolo comune come Grottammare. Una visiona basata sui principi di libertà e rispetto". Alle tante domande dei cronisti su chi sarà il candidato sindaco del centro destra Voltattorni risponde sicuro: "Abbiamo un'ottima scuderia dalla quale uscirà presto una persona che ci consentirà di vincere senza problemi".
|
20/11/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati