Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Castagna nel piatto” 2007

Rotella | A Rotella: la ‘giostra’ dei sapori incentrata sulla Castagna

La Castagna dei Monti Sibillini e della Laga tornerà "nel piatto" proprio nella giornata del 26 Novembre: torna infatti l'edizione 2007 del concorso enogastronomico più famoso tra le rassegne dedicate alla castagna, promossa dalla Comunità Montana del Tronto e da quella dei Monti Sibillini, con la collaborazione del Gal Piceno e dell'AIS Marche per la consulenza organizzativa.

La formula, per chi la conosce già, non cambia: verrà premiato il migliore piatto realizzato con "La Castagna Dei Sibillini e Della Laga" e per il miglior abbinamento dello stesso piatto con un vino DOC ed IGT della Provincia di Ascoli Piceno e Fermo.

Dopo avere inviato le loro ricette, i ristoranti partecipanti hanno preparato materialmente i loro piatti nella giornata di ieri, 19 novembre, presso il ristorante "La Madonnina" sito in Frazione Caprodosso di Rotella (AP) che gentilmente ospiterà anche la manifestazione finale: dai lavori di questa giornata sono emersi i finalisti.

Gli organizzatori di quest'anno hanno anche introdotto un ‘premio speciale': verrà infatti riconosciuto un premio al miglior piatto presentato che abbia come ingrediente, oltre alla castagna, una o più tipologie delle seguenti carni alternative: Cinghiale, Piccione, Struzzo, Daino, Fagiano. Il premio speciale consiste in un buono per l'acquisto delle tipologie di carne sopra indicate, offerto dall'Associazione Carni Alternative (ARAS).

Questo è l'elenco completo dei partecipanti, ai quali va fatta menzione di merito non solo per la dedizione con cui preparano i loro piatti ma anche per l'estro con cui hanno abbinato gli ingredienti: "Hamburger di cinghiale cotto al fumo di ginepro, con panino di castagne, maionese al miele di castagne su passata di ceci al rosmarino" del Ristorante Enoteca "F.S." Di Fermo, chef Felicetti Stefano, abbinato a un Marche bianco IGT Pecorino "Pistillo" 2006 dell'Az. Agr. Poderi San Lazzaro di Offida. Poi la "Zuppa di lenticchie e castagne" del Ristorante "Lega Navale" di Porto Sant'Elpidio, chef Sandro Montironi, abbinato a un Bianco "Ofite" Passerina 2006 dell'Azienda Moncaro di Acquaviva Picena.

E ancora "Cinghiale in salmì con castagne al burro" del Ristorante "La Botte" di Offida, chef Katia Stracci, abbinato a un Rosso "Ozio" dell'Azienda Cameli Irene; l'"Associazione Nautica Sportiva" Picena di Porto San Giorgio, con lo chef Walter Testoni, concorre con delle "Crespelle alla castagna farcite con ragù di piccione e castagne" abbinate a un Bianco "Danu'" dell'Azienda vitivinicola Costadoro di San Benedetto del Tronto.

Il Ristorante "Degli Sforza" di Monterubbiano, con chef Zumpas Jannis, ha presentato invece una "Mousse di fegato con castagne" abbinata a un Falerio "Destriero" delle Cantine di Castignano. La Country House "Chiaraluce" di Massignano, chef Lazzarini Roberta, presenterà invece dei "Filetti di struzzo in salsa di castagne con risotto dal cuore tenero" abbinati a un Bianco "Ninfa Ripana" doc 2006 - Cantina dei Colli Ripani.

L'Agriturismo "Valdinoce" di Urbino, con chef Laurenzi Donatella, concorre con un "Piccione farcito con castagne, pancetta croccante e tortino di fossa alle castagne e porcini" abbinato a un Rosso Piceno superiore "Castellano" della Cantina Colli Ripani.

Infine, il Ristorante "Mario" di Fermo concorre con uno "Sformatino di straccetti di struzzo con crema di castagne" abbinato a un Rosso "Templaria" IGT delle Cantine di Castignano.

Continua, inoltre, la proficua collaborazione delle Scuole Alberghiere del territorio: ci sarà infatti anche la Scuola "Tarantelli" di Sant'Elpidio a Mare (vincitrice del concorso "La Pesca nel Piatto" tenutosi poco più di un mese fa) che presenterà una "Zuppa di castagne e porcini" abbinata al vino "Ofite" - "Terre Cortesi" di Moncaro di Acquaviva Picena ed il dolce "Rotolo della Sibilla" abbinato a un Passito "Anima Mundi" della Cantina dei Colli Ripani Ripatransone.

I quattro finalisti del concorso sono:
- Antipasto: "Filetti di struzzo in salsa di castagne con risotto dal cuore tenero" della Country House Chiaraluce di Massignano,
- Primo: "Crespelle alla castagna farcite con ragù di piccione e castagne" dell'Associazione Nautica Sportiva Picena di Porto San Giorgio,
- Secondo: "Piccione farcito con castagne, pancetta croccante e tortino di fossa alle castagne e porcini" dell'Agriturismo Valdinoce di Urbino
- Secondo: Cinghiale in salmì con castagne al burro" del Ristorante La Botte di Offida.


Sarà possibile inoltre degustare, nella serata del 26, anche il Dolce presentato dalla Scuola Alberghiera dal suggestivo nome "Rotolo della Sibilla".

Tra i 4 finalisti, verranno proclamati i vincitori dei vari premi: il tutto Lunedì 26 Novembre, sempre presso il ristorante "La Madonnina" di Rotella, nel corso di una cena in cui verranno serviti i migliori piatti presentati al concorso, in abbinamento ai migliori vini che verranno serviti da esperti sommelier che illustreranno le caratteristiche dell'abbinamento.

Non è finita: durante la cena di gala ci saranno anche dei momenti di approfondimento sulla Castagna: il Professor Tommaso Lucchetti traccerà gli aspetti storici e culturali della castagna in un intervento dal titolo: "La castagna, storia umile e nobile di un frutto caccia-fame". Ci sarà anche l'insostituibile Carlo Cambi, giornalista e professore universitario alla Facoltà di Turismo dell'Università di Macerata, che tratterà del marketing e del turismo legato alla valorizzazione di questo frutto nelle nostre zone, oltre che avere il compito di moderatore della discussione e la serata va detto anche, inoltre, che per la prima volta l'evento del "gala" del 26 Novembre non sarà solo su invito: i piatti dei 4 finalisti, insieme ai rispettivi vini, potranno essere degustati, previa prenotazione, a un prezzo promozionale, comprendente anche la fruizione degli interventi degli esperti durante la serata: un ‘biglietto' d'entrata per una serata enogastronomica di altissimo livello.

 

20/11/2007





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji