Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Folta partecipazione per il convegno sullo sport

Porto San Giorgio | Presenti molti atleti protagonisti dello sport marchigiano. Dalla Premiata Montegranaro alla Lube Macerata. Il picco maggiore di spettatori nella seconda tranche della kermesse, svoltasi Lunedì sera.

In gioco davvero l'avventura dello sport


Il Convegno "In gioco Davvero, l'avventura dello sport" il convegno su sport ed educazione che l'a.s.d. volley & beach, volley angels ha organizzato il 19 Novembre come momento di inizio anno, ha rappresentato con i suoi due atti, uno il pomeriggio e uno serale, un mix di profondità, di grande umanità e di affermazione dei valori fondanti lo sport.

La sessione pomeridiana è stata sinceramente quella più interessante ed intensa, con testimonianze che hanno saputo toccare e approfondire quello che era il cuore del problema: vivere lo sport con gioia e come esperienza educativa intensa.

Molti gli sport rappresentati anche se poi molto forte è stata l'impronta pallavolistica. Luigi Gresta (neo allenatore in A2 del Veroli) Daniele Capriotti direttore tecnico della Robur Tiboni Urbino, l'ex calciatore e Agente Fipav Guglielmo De Feis, l'atleta e dirigente della Scavolini Pesaro Georgette Mengarda, l'ex rugbista nazionale e attuale presidente di Compagnia delle Opere Sport Tiziano Saggiomo, e lo speaker di tanti eventi internazionali , nonché voce di eurosport Salvo Aiello.

Per molti di loro era la prima volta come "relatori" in un convegno, e molti di loro neanche si conoscevano, ha impressionato notevolmente l'armonia e la grande attenzione che ciascuno di loro ha mostrato per l'aspetto umano e per la profondità dell'esperienza sportiva pur nella concretezza del lavoro quotidiano e dei sacrifici che costituiscono l'ossatura dell'esperienza sportiva.

Pubblico non foltissimo ma attento e partecipe. Un convegno "emozionante" come qualcuno l'ha definito, cogliendo nel segno.

Un pubblico da "prima", oltre 200 persone al Teatro di Porto San Giorgio, ed un entusiasmo da Stadio: questa l'esplosiva atmosfera che ha caratterizzato la seconda parte del convegno sotto la guida esperta e dinamica della "voce" di Eurosport e di tanti eventi internazionali, Salvo Aiello, si sono succeduti sul palco tanti protagonisti dello sport: i sutorini Cinciarini e Canavesi, dalla Robur Tiboni Urbino Edimara, Josza, Capriotti, dalla Scavolini Pesaro Mengarda, dalla Lube Macerata Saraceni e uno smagliante Fefè De Giorgi che è stato il perno a cui è girato l'evento serale. I suoi numerosi interventi hanno donato profondità ironia e tante battute. E' stato lui l'elemento catalizzatore ma in un'atmosfera veramente di festa che ha accomunato oltre 100 dei 140 atleti della Volley Angels.

Un clima caldo in sala ha accolto gli ospiti ed in modo particolare De Giorgi, Capriotti ( che da qualche mese è il direttore tecnico di volley angels) e Anna Bartolomei che ha ricevuto il premio Volley Angels 2007 per la dedizione e l'umanità con cui è stata partecipe da atleta e da allenatrice in questi anni.

Presente anche il presidente del CONI provinciale Aldo Sabbatucci che ha sottolineato come a Porto San Giorgio la nascita e l'esplosione della pallavolo sia stata una sorta di miracolo sportivo che in pochi anni ha creato un gruppo saldo e numeroso e pronto a grandi risultati.

Particolarmente significativo il "gemellaggio" che ogni squadra della volley angels ha avuto con uno dei campioni diversi ... in tema di angeli ...degli angeli custodi, degli esempi da seguire, una iniziativa simpatica ed interessante che ha portato le giovani atlete sangiorgesi a porre domande ai campioni, domande anche impegnative.

Una splendida serata all'insegna della gioia e della voglia di sport con tanti preziosi stimoli che accompagneranno il cammino dei giovani presenti.

"Gratitudine e commozione , questi sono i sentimenti dominanti - sono le parole del presidente di Volley Angels Fulvio Taffoni, visibilmente provato da una giornata veramente intensa- e anche la felicità di avere colto nel segno con un momento di riflessione e di presa di coscienza che riteniamo sia veramente il modo migliore di iniziare l'anno.
Siamo grati ai prestigiosi ospiti che hanno saputo regalarci suggestioni, emozioni e la loro esperienza. Sono queste le cose che ci aiutano ad andare avanti con energia e forza verso nuovi obiettivi sempre più impegnativi."

21/11/2007





        
  



1+5=
In gioco davvero l'avventura dello sport
In gioco davvero l'avventura dello sport
In gioco davvero l'avventura dello sport

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji