Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Emergenza piccioni: Sant'Elpidio trova i rimedi

Sant'Elpidio a Mare | Da oggi, via alla campagna per la cattura dei pennuti nel centro storico; saranno raccolti e trasportati da una ditta specializzata in un'area lontana dai centri urbani.

L'Amministrazione comunale di Sant'Elpidio a Mare ha incaricato una società specializzata nella soluzione del problema dei piccioni nel centro storico.Dapprima l'ufficio ambiente ha predisposto la cattura di circa 200 esemplari per sottoporli a screening sanitario  da parte dell'istituto zooprofilattico al fine di accertare l'eventuale presenza di situazioni epidemiologiche. Una volta accertata solo la positività di alcuni esemplari ad una patologia denominata "Chlamydiosi" il Comune ha optato di risolvere il problema con strumenti meno drastici, rispetto l'abbattimento dei volatili, rivolgendosi ad una ditta esperta nel settore.

Da oggi, l'operazione anti-piccione, costata al Comune circa 8.000 euro, prenderà il via e si partirà dal palazzo che ospita la Pinacoteca Comunale dove già nei giorni scorsi è stato posizionato un congruo numero di gabbie contenenti esche per la cattura degli uccelli. Le previsioni fanno ipotizzare la cattura di circa 200 volatili in quell'area, poi si procederà con la Torre Gerosomilitiana ed altri luoghi del Centro Storico accessibili agli esperti.

Questa prima fase dell'operazione si protrarrà fino alla fine di marzo e con cadenza settimanale vedrà la cattura periodica dei pennuti che verranno allontanati dalla città e portati in luoghi impervi dove verranno messi in libertà. La seconda fase che si protrarrà da aprile a novembre 2008 vedrà, invece, la chiusura dei pertugi dove i piccioni nidificano e l'istallazione di appositi dissuasori di allontanamento ad ultrasuoni che svolgeranno il compito di non far avvicinare i piccioni al Centro Storico.

"L'Amministrazione Comunale - spiega il Sindaco Alessandro Mezzanotte -  ha riconosciuto nella presenza incontrollata del colombo di città un rischio igienico - sanitario ed un costo per lo stesso Comune non indifferente. Visto l' aumento esponenziale di questi volatili, con tutte le conseguenze negative che ne derivano, è stato deciso di affrontare in maniera diretta il problema nell'ottica della salute e dell'igiene pubblica. Logicamente l'intera operazione seguirà l'imperativo dello scarso impatto visivo. Gli interventi  saranno condotti nel totale rispetto dell'ambiente, delle strutture e dell'uomo".

07/11/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji