Marina di Sotto: il ricavato della Festa di Quartiere alle iniziative sociali e umanitarie
San Benedetto del Tronto | Il Comitato di quartiere Marina di Sotto destina ad iniziative sociali e umanitarie il ricavato della 13 a Festa del quartiere, organizzata nel mese di agosto che si è svolta nel campetto sportivo della chiesa San Pio X
Il consiglio direttivo presieduto da Umberto Virgili ha deciso infatti di destinare contributi alla parrocchia, all'oratorio, alla Caritas di San Benedetto ad associazioni con fini sociali e alla scuola materna di via Togliatti che fa capo alla 3° Direzione Didattica. Parte dei contributi verranno utilizzati nell'ambito del territorio del quartiere Marina di Sotto.
I destinatari, infatti, sono, in primis, la parrocchia di San Pio X, guidata da don Vincenzo Catani.
Poi l'oratorio San Pio X, associazione sportiva dilettantistica; a sostegno di progetti che coinvolgono bambini e ragazzi del quartiere promosse dall'associazione presieduta da Loredana Speca.
Si tratta di un progetto teatrale-pedagogico e di un ulteriore di sostegno didattico per gli studenti delle scuole elementari e medie, tramite attività di doposcuola che si svolgeranno nei locali della parrocchia.
Mentre la scuola materna Togliatti riceverà un gioco da esterno, da collocare nel giardino scolastico ad uso dei piccoli alunni, che vedranno così finalmente esaudita una richiesta per un nuovo gioco più volte inoltrata all'amministrazione comunale dalla Direzione Didattica.
L'ulteriore contributo a livello locale sarà destinato alla Caritas Diocesana di San Benedetto, che ha collaborato alla realizzazione della pesca di beneficenza in occasione della festa, per il sostegno che quotidianamente la stessa svolge nei confronti dei meno fortunati.
I contributi che varcheranno anche la frontiera sono quelli destinati alla neonata sezione sambenedettese, guidata da Angelo Tassotti, della "Fondazione Tutto per le Persone", nata nel 2000 a Bucarest in Romania che opera a livello nazionale (la sede è a Como) ed internazionale, realizzando progetti di solidarietà in Romania, in Italia e nel mondo, per una costante opera di sensibilizzazione e con lo scopo principale di sostenere le persone che hanno condizioni di vita sfavorevoli (anziani, bambini, persone disabili).
Ultimo, ma non per questo meno importante, un contributo a Domenico Luciani, abitante del quartiere Marina di Sotto, che in collaborazione con l'associazione umanitaria Croce del Sud, promuove ed organizza dal 1996 l'iniziativa "Natale senza Fame".
L'evento organizzato nel periodo natalizio consiste nella distribuzione gratuita di pacchi dono alle persone povere, malate e abbandonate di Marajò, paese alle foci del Rio delle Amazzoni, in Brasile. Pacchi contenenti generi alimentari per i bambini.
Nel 2006, Luciani è riuscito a confezionare e distribuire circa 3000 pacchi anche alle popolazione indios dell'entroterra di Marajò, dove la fame è veramente tanta.
I contributi verranno consegnati nel corso dell'incontro in programma sabato 10 novembre alle 16,30, presso i locali della parrocchia San Pio X, ai vari rappresentanti.
|
07/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji