Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Baiocco: “Per Porto S. Giorgio la Provincia interverrà subito”

Porto San Giorgio | Intervento dell'assessore al Genio civile e Protezione civile Luigino Baiocco in merito al risanamento del rio Petronilla e allo sprofondamento del campo del circolo tennis sangiorgese. " I lavori potranno iniziare agli inizi del nuovo anno."

Campo da tennis sprofondato


"Con riferimento ad articoli apparsi sui quotidiani locali circa presunte difficoltà di finanziamento degli interventi di risanamento dell'asta del fosso Petronilla di Porto S. Giorgio, chi ha fornito le informazioni alla stampa è evidentemente incorso in errori di fondo che è opportuno rettificare."

Sono le parole di Luigino Baiocco, assessore al Genio civile e Protezione civile. 

"I dati riportati, secondo cui la Provincia disporrebbe per gli interventi di difesa del suolo di risorse molto inferiori per le necessità manifestate dall'intero territorio provinciale, sono contenuti in una lettera inviata dal nostro Presidente Rossi a tutti i Comuni ma fanno riferimento agli stanziamenti 2007.

Nel caso di Porto S. Giorgio, come è stato chiarito nel corso del vertice svoltosi la scorsa settimana in quella città alla presenza dell'assessore regionale Carrabs, si utilizzeranno risorse previste nella finanziaria 2008. In tal senso, l'assessore Carrabs ha assicurato che, nell'ambito dei fondi assegnati alle Marche, gli interventi sull'asta del Petronilla avranno il dovuto riconoscimento.

Poiché però questi fondi saranno disponibili nella primavera 2008, per evitare che la città si presenti all'appuntamento estivo con questa "ferita" ancora aperta, sarà la Provincia di Ascoli, come già avvenuto in altri casi (ultimo in ordine di tempo, il risanamento del ponte sul Tronto in comune di Spinetoli), ad anticipare le somme necessarie (che, da un primo sommario preventivo redatto dai tecnici, ammontano a circa 800.000 euro) ed avviare i lavori con la procedura di somma urgenza.

Ciò accadrà non appena il comune di Porto S. Giorgio avrà definito il relativo progetto, cosa che, come anticipato dal sindaco Brignocchi nel corso del suddetto vertice, dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno. Inoltre la Provincia si farà carico anche del rimborso delle somme già spese per la rimozione dei detriti nelle ore immediatamente successive al cedimento.

Con queste premesse, è lecito concludere che, grazie all'intervento della Provincia, e in particolare del suo Servizio Interventi sismici, idraulici ed elettricità e Protezione civile, i lavori potranno iniziare agli inizi del nuovo anno."

14/12/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji