Classifiche sulla qualità della vita: è ora di pensare meno al PIL e più al BIL
Ascoli Piceno | Il Presidente della Provincia Massimo Rossi commenta i contenuti del consueto dossier di fine anno pubblicato stamane dal Sole 24 ore che stila la classifica della vivibilità delle Province italiane.
Riceviamo e pubblichiamo integralmente questa nota stampa firmata dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi:
"Come si concilia il fatto che la Provincia di Ascoli si piazza nella graduatoria generale al 57esimo posto, in calo di sei posizioni rispetto al 2006 (peraltro sono in calo tutte le Province marchigiane tranne Macerata) e poi nella “classifica della felicità”, contenuta nella stessa ricerca, la nostra Provincia si piazza al nono posto assoluto in Italia? Lo spiega bene il direttore dell’istituto di ricerca autore della particolare classifica che, per la prima volta, quest’anno si affianca alle classifiche basate sugli indicatori economici: “Il livello di felicità collettiva di un territorio - scrive - non è affatto in relazione allo sviluppo economico… Fino a qualche anno fa si pensava che il mix degli indici che definiscono la vivibilità urbana fossero solo di natura economica, imprenditoriale, finanziaria e culturale...
Nel tempo però si è compreso che la percezione del vivere bene non è esclusivamente in relazione alla ricchezza dei cittadini e al trend dei consumi, sia necessari sia ludici, ma anche alla misura della felicità personale e collettiva”. Esattamente quanto, proprio 40 anni fa, disse Bob Kennedy, e cioè che “il PIL… misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”. Forse il titolo della ricerca andrebbe rivisto oppure andrebbero rivisti gli indicatori che concorrono a formare la graduatoria finale. Insomma, è ora di prestare meno attenzione al P.I.L. (Prodotto Interno Lordo) e più al B.I.L. (Benessere Interno Lordo) .
Peraltro, anche scendendo nel dettaglio delle singole graduatorie troviamo risultati incoraggianti che ci fanno primeggiare in campo regionale: il rapporto tra iscrizioni e cancellazioni di imprese alla Camera di Commercio è a 1,43, cioè per ogni impresa che chiude ce ne sono quasi una e mezza che aprono; per ogni 100 persone che decidono di lasciare questo territorio ce ne sono 130 che chiedono di venire qui a vivere; o ancora, abbiamo 109,21 attività ricreative e culturali per 100.000 abitanti. Senza trascurare che anche quest’anno il territorio provinciale è all’ottavo posto assoluto per l’indice di sportività, un valore composto da ben 36 indicatori che tengono conto sia dell’offerta di attività sportive sia del numero di tesserati.
Naturalmente non mancano fonti di preoccupazione, a cominciare dalla percezione della gravità attribuita al problema – lavoro. Evidentemente però la rete protettiva e di solidarietà sociale consente di guardare al futuro e al proprio contesto di vita con maggiore serenità e con un ottimismo di cui facciamo tesoro nel nostro lavoro per riposizionare e rilanciare il nostro sistema economico verso modelli più avanzati e sostenibili".
|
17/12/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji