Disperazione e redenzione di un cavaliere: alla San Martino l'opera di Catà
Sant'Elpidio a Mare | Sarà presentato mercoledì sera il lavori di Cesare Catà, un atto unico a due interpreti, che riprende la storia di Lotario e Imelda: dal loro amore proibito nacque secondo la leggenda l'Abazia imperiale di Santa Croce
Cesare Catà
Si intitola "La Santa Croce. Disperazione e redenzione di un cavaliere", l'autore è Cesare Catà ed è la nuova iniziativa culturale promossa dall'Associazione Santa Croce che ne ha fatto anche una originale strenna natalizia. Si tratta di un dramma in atto unico per due personaggi sulla leggenda dell'Abazia Imperiale di Santa Croce al Chienti.
"Un testo nato prendendo liberamente ispirazione dalla leggenda che circonda la costruzione dell'Abazia - dice l'autore Catà - i cui fatti sono in linea di massima rispettati, ma reinterpretati in maniera fantasiosa e del tutto personale. Mi auguro che questo dramma possa costituire il miglior auspicio per la rinascita, la ‘redenzione' della Basilica di Santa Croce della quale viene finalmente attuato il restauro".
L'iniziativa rientra tra le tante altre promosse nel corso degli anni dall'Associazione Santa Croce con il chiaro intento di suscitare curiosità e attenzione intorno all'antica Basilica imperiale (risale al IX secolo). La pubblicazione de "La Santa Croce" è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Sant'Elpidio a Mare ed è stata stampata per i tipi delle Grafiche Fioroni di Casette d'Ete.
L'opera sarà presentata mercoledì 19 dicembre, ore 21,30, nella sede della Contrada San Martino. Saranno presenti l'autore, Cesare Catà, Adolfo Leoni (direttore di Medi@comunicazioni), gli assessori alla cultura della Provincia, Olimpia Gobbi, e del Comune, Giuseppe Cifola. Modera, Manfredo Longi, vicepresidente associazione Santa Croce. Ai presenti sarà consegnata copia del libro.
|
17/12/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji