Asite: buon Natale, e qualche raccomandazione
Fermo | La società fermana augura a tutti i cittadini un felice Natale, ma li esorta a differenziare carta e cartone nel periodo di massimo utilizzo di questi materiali
Il Natale, si sa, è sinonimo di città addobbate a festa, di un clima colorato e festoso e degli attesi regali da scartare. Appunto i regali. Forse non ci accorgiamo che proprio a Natale, più che in qualsiasi altro periodo dell'anno, le case si riempiono di carta e di scatole di cartone.
L'Asite, la società fermana responsabile della raccolta rifiuti, fa notare come carta e cartone non siano semplicemente dei rifiuti da abbandonare in discarica, ma una vera e propria risorsa: materiali che possono essere riciclati e riutilizzati per produrre nuovi imballaggi, iniziando così un circolo virtuoso.
Ecco che l'Asite vuole allora ricordare alcuni semplici consigli per riciclare al meglio:
Riporre carta, cartone e cartoncino negli appositi contenitori stradali della carta e cartone, rompere le confezioni più grandi e non lasciarle fuori dai contenitori. Le confezioni natalizie sono spesso realizzate con più materiali: bene fare una selezione, togliendo etichette adesive, punti metallici e altri materiali come la plastica. La loro presenza rende più difficile il riutilizzo di carta, cartone e cartoncino. I bambini sono i veri protagonisti del Natale. Vanno quindi coinvolti nel recupero della carta e cartone dei loro regali: ed anche il gesto del riciclo può diventare un gioco.
"Se ogni italiano destinasse al bidone della carta almeno una confezione di profumo o la scatola vuota dei cioccolatini ricevuti a Natale - notano i responsabili Asite - si potrebbero recuperare oltre 6.000 tonnellate di materiale; la quantità che una delle città "più verdi" come Bolzano ricicla in un intero anno. Non ci resta che ricordare che a Natale sono tutti più buoni...anche nei confronti dell'ambiente!"
|
21/12/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji