Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Spese per le verifiche sismiche, pagano tutto i Comuni"

Monte Urano | Il consigliere de "La Destra", Sabbatini, contro le cifre stabilite dalla Finanziaria per le verifiche sismiche agli edifici pubblici, che costeranno a Monte Urano circa 40.000 euro: "Le sostenga la Regione, non si possono dissanguare sempre i Comuni"

Andrea Sabbatini

"Lo Stato ordina, la Regione esegue, i cittadini dei comuni pagano". Sintetizza così, il  consigliere Comunale monturanese de "La Destra" Andrea Sabbatini, il senso della seduta consigliare del 29 novembre scorso. Sabbatini polemizza a seguito dell'ordinanza ministeriale che impone ai Comuni di sottoporre a verifiche sismiche gli edifici cosidetti strategici.

"Tale controllo costerà alle famiglie monturanesi la bellezza di quasi 40.000 euro che il comune dovrà sborsare - tuona Sabbatini - se il Governo e le Regioni ritengono opportuno che tali controlli debbano essere fatti, al contempo debbono ritenere che tali controlli li debbano pagare in larga maggioranza loro. Troppi sono i tagli effettuati ai comuni e troppe sono le spese e le richieste che tali comuni debbono costantemente sopportare".

"Sono solidale con il Sindaco - afferma Sabbatini - che ha pienamente ragione a lamentarsi del fatto che ormai con tali restrizioni economiche non è possibile più andare avanti e che sono sempre i comuni a pagare lo scotto maggiore. Se in passato alcune restrizioni poste dalle vecchie finanziarie erano urgenti e necessarie  al fine di eliminare l'estremo sperpero di denaro di alcuni enti, oggi tale sistema deve essere quanto meno regolamentato attraverso una reale verifica delle spese effettuate dagli enti locali e in alcuni versi rallentato, dato che alcune amministrazioni oggi potrebbero trovarsi in seria difficoltà dovuta ad una scarsa liquidità. Propongo al sindaco di farsi promotore in Regione, attraverso il sostegno degli altri sindaci della provincia, per far gravare tali spese maggiormente sull'ente Regione e se possibile ottenere anche un contributo da parte dello Stato,  visto che quest'ultimo negli ultimi due anni tanto chiede e poco concede. Certo è che in periodi di vacche magre, come questo, ulteriori spese sulla comunità monturanese già ampiamente massacrata non ci volevano".

03/12/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji