Screensaver: Giovanni Allevi si racconta
Ascoli Piceno | Domenica 9 dicembre ore 9.10, Raitre; Giovanni Allevi: i suoi sogni e la sua realtà raccontati nel cortometraggio Allevi ma non troppo.
Giovanni Allevi, il ragazzo che da Ascoli Piceno in dieci anni ha fatto il giro del mondo con la sua musica libera da qualsiasi tentativo di definizione, amata anche dai giovanissimi, oggi con Screensaver torna ad Ascoli nella sua vecchia scuola, il Liceo Scientifico "Orsini", per raccontare agli studenti di oggi la sua storia e la sua vita di allora.
Giovanni era uno studente brillante, originale, visionario e timido, con una vita scolastica resa a volte difficile dagli scherzi feroci dei compagni di classe.
Timidezza, sogni, libertà e natura sono gli argomenti lanciati oggi da Federico Taddia, e sono anche lo spunto del corto "Allevi... ma non troppo", prodotto da Screensaver e scritto e interpretato dagli studenti del liceo Orsini ispirandosi alla storia di Giovanni Allevi.
Paolo è un ragazzo così timido da non riuscire a raggiungere i propri obiettivi: non riesce a suonare il pianoforte in pubblico, a rispondere alle domande dei professori, a conquistare la ragazza di cui è innamorato. Solo nei sogni riesce a dare il meglio di sè. Un giorno, credendo di sognare, Paolo riesce a fare tutto...
E Giovanni Allevi è riuscito a fare tutto, o quasi. Durante la puntata, girata tra la vecchia scuola e il teatro dove si esibì per la prima volta a 9 anni, racconta divertenti aneddoti sui suoi esordi - come l'insolito incontro con il Maestro Riccardo Muti - e, tra una nota e l'altra e le immagini del suo ultimo videoclip, si esibisce in una personale interpretazione live della sigla di Screensaver.
In collegamento video, Paolo Bonolis e il vj Alessandro Cattelan, che prova a spiegare le ragioni del successo di Allevi presso i teenager.
|
07/12/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati