Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Michele Placido inaugura a Ripatransone la quarta edizione del "Teatro della Parola"

Grottammare | Presentato il calendario della rassegna che vede coinvolti i comuni di Grottammare, Offida, Pedaso e Ripatransone. Cartellone ricco di interessanti ed innovative proposte e di attori di primo piano.

di Marco Braccetti

(da sinistra): Remo Bruni, Gino Troli, Guido Monaldi, Enrico Piergallini, Valerio Lucciarini

Per la sua quarta edizione il "Teatro della Parola" si allarga. L'esperienza iniziata da Ripatransone e Grottammare, con la successiva partecipazione di Offida, vede quest'anno l'ingresso nel circuito di Pedaso.

Il calendario delle rappresentazioni è stato presentato nel pomeriggio di giovedì 17 presso la Sala Consiliare di Grottammare. Oltre al Presidente dell'AMAT Gino Troli erano presenti delegati di ogni Comune. Sette gli appuntamenti, che partono domenica 20 gennaio e terminano nel mese di aprile. Soddisfatti gli assessori alla cultura Enrico Piergallini (Grottammare), Remo Bruni (Ripatransone) e Valerio Lucciarini (Offida). Il sindaco di Pedaso Guido Mondali si è detto felice di entrare a far parte di questo circuito, augurandosi che le rappresentazioni vengano seguite soprattutto da un pubblico di giovani.

Luigi Merli plaude all'arrivo di Pedaso tra le città del Teatro della Parola, un allargamento che coinvolge la nascente Provincia di Fermo: "Perchè la cultura- sottolinea il sindaco di Grottammare- non si ferma certo davanti agli stupidi confini che noi ci siamo posti".

"Il cartellone che presentiamo oggi non ha niente da invidiare a quello di una grande città- valuta Troli, convinto anch'egli che il mettersi in rete sia una strategia vincente"

"I grandi nomi nel cartellone di quest'anno- conclude il Presidente dell'Associazione Marchigiana Attività Teatrli- ed il basso costo nel biglietto- 10 € ndr- mi fanno pensare che ogni rappresentazione vedrà il tutto esaurito".

Si inizia subito con un pezzo da novanta. Michele Placido sarà domenica 20, alle 17:00, al Teatro Mercantini con "Un Viaggio d'amore". Il grande attore interpreta le più belle poesie d'amore dei maestri della letteratura partendo da Dante fino a Montale. "Il nostro Comune da solo non sarebbe riuscito ad avere Michele Placido al Mercantini- commenta  Bruni- l'esserci messi in rete con altre realtà, coordinati dall'AMAT e dalla Provincia di Ascoli, sta portando dei frutti davvero importanti".

Si prosegue venerdì 25 gennaio a Grottammare con "La fine è il mio inizio", trasposizione teatrale del libro di Tiziano Terzani. A marzo sono previsti ben tre appuntamenti. Il primo è fissato per domenica 2 ad Offida con lo scrittore Massimo Carotto ed il mitico musicista degli anni ‘60 Riky Gianco che presenteranno "La terra della mia anima". Domenica 9 si torna a Grottammare con "Mare delle verità", uno spettacolo di dialoghi e suoni di Andrea De Carlo e Arup Das. Reduce dal successo del Ventidio Basso di Ascoli è il "Don Chisciotte della Mancia" con Stefano Artissunch, che andrà in scena il 14 marzo ad Offida.

Un classico rivisitato in chiave moderna è invece "Odissea" in programma domenica 6 aprile a Pedaso, protagonista Mario Perrotta. Gran finale domenica 27 aprile a Grottammare con "Senza polvere senza vento", lettura delle opere di Mariangela Gualtieri, ritenuta dalla critica una delle maggiori poetesse contemporanee.

Di seguito pubblichiamo delle descrizioni più approfondite delle opere in programma, con orari e luoghi di rappresentazione

UN VIAGGIO D'AMORE
Percorso sentimentale da Dante a Montale
Con Michele Placido
E con Tom Sinatra e Federica Vicentini
Regia Michele Placido

Ripatransone, Teatro Luigi Mercantini, domenica 20 gennaio, ore 17:00

Nel corso della sua lunga carriera Michele Placido ha alternato spesso al teatro- dove ha esordito nel 1970 con Luca Ronconi- cinema e televisione. Ma nonostante la popolarità che questi gli hanno giustamente dato, l'attore pugliese continua ad essere legato a quel mondo dove, dice "vige ancora la parola come protagonita". Ora in questo Viaggio d'amore Placido interpreta le più belle liriche dei grandi maestri della letteratura. In un percorso che va da Dante Alighieri ed arriva fino ad Eugenio Montale la sua inconfondibile e sensuale voce si alterna a quella melodiosa della giovane Federica Vicentini in un contrappunto di poesia e musiche con brani tra gli altri di Rota e Theodorakis, accompagnate dalla chitarra di Tom Sinatra.


LA FINE E' IL MIO INIZIO
Di Tiziano Terzani
Adattamento Mario Maranzana
Con Mario Maranzana e Roberto Andrioli
Regia Lamberto Suggelli

Grottammare, Teatro dell'Arancio, venerdì 25 gennaio, ore 21:15

Un dialogo tra padre e figlio. Uno spettacolo tratto dal libro-testamento, nel quale Tiziano Terzani, considerato da molti il massimo scrittore di viaggio del secolo XX, affida al primogenito Folco le sue riflessioni sulla Storia attraversata e sui paesi conosciuti (Cina, Vietnam, India): sulla guerra e sulla civiltà, sulla vita e sulla morte, sulla malattia con la quale convisse negli ultimi mesi della sua esistenza trascorsi nel rifugio di Orsigna, sull'Appennino tosco-emiliano. Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio di cos`è stata la sua vita e di cos`è la vita. Così racconta di tutta un'esistenza trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E, cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo: "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore"

LA TERRA DELLA MIA ANIMA
Tratto dal romanzo omonimo di Massimo Carlotto
Con Massimo Carlotto (voce narrante e Riky Gianco (voce e chitarra)
Regia Velia Mantegazza

Offida, Teatro Serpente Aureo, domenica 2 marzo, ore 21:15

Tratto dal romanzo omonimo di Massimo Carlotto, racconta la vita di un contrabbandiere e la terra della sua anima è la "frontiera". Frontiera di terra e di mare attraversata in mille modi avventurosi. Il racconto è in prima persona e le memorie del contrabbandiere permettono anche di raccontare una parte della storia d'Italia dal '45 ai giorni nostri. Non solamente malavitosa ma anche politica, sociale e culturale. Il contrabbandiere è Beniamino Rossini, apparso già nei 5 romanzi della serie dell'Alligatore di Massimo Carlotto che ora si trasforma da personaggio di carta in personaggio vero ed esistente.

Una vita straordinaria di un uomo fuori dal comune, soprattutto estraneo agli stereotipi del fuorilegge che, alla fine della "carriera" e purtroppo anche della vita, riflette sul passato e sul presente, tirando le somme di un'esistenza di "frontiera";. Il cuore del romanzo e dello spettacolo è l'incontro tra Rossini e Ricky Gianco. L'anziano contrabbandiere aveva assistito a uno dei primi spettacoli del cantante (nel '59 a Trieste) quando ancora si chiamava Ricky Sann e da allora era diventato il suo artista preferito. Rossini racconta a Gianco di averlo seguito nella carriera e di aver visto molti spettacoli. Il cantante, a sua volta, racconta aneddoti della sua vita artistica e di quella di altri autori, tracciando un ritratto inedito della canzone italiana.

La particolarità di questo spettacolo è che tutti gli artisti hanno conosciuto, a diversi livelli, Beniamino Rossini e il progetto nasce proprio intorno a questa conoscenza che ha reso possibile costruire un intenso legame fra musiche e testo.

MARE DI VERITA'
Dialoghi e suoni
Di Andrea De Carlo (chitarre acustiche e voce)
Con Arup Das (tabla)

Grottammare, Teatro dell'Arancio, domenica 9 marzo, ore 21:15

Lo scrittore Andrea De Carlo ha scelto di presentare il suo ultimo libro, Mare delle verità edito da Bompiani, in un modo inusuale. Ha scelto di farlo attraverso uno spettacolo musicale di "dialoghi e suoni" da lui scritti, detti e suonati insieme al musicista indiano Arup Kanti Das. Letture accompagnate da una musica che sembra nascere improvvisata, senza schemi, stridente, ma che con una precisione e un'intesa quasi magica colpisce l'orecchio, il cuore e l'immaginazione dello spettatore.

Suoni etnici di un'India lontana, coloriti da ritmi tribali e dal suono di sottofondo della chitarra che De Carlo suona senza mai essere predominante ed invadente nei confronti del percussionista Arup Kanti Das, artista nato in una famiglia indiana di tradizioni musicali che ha accompagnato nelle sue esperienze live numerosi musicisti di vari generi (jazz, pop, world music, new age) raccogliendo consensi e collaborazioni anche da cantanti di successo come Sting, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni.

Mare delle verità è un libro duro, un thriller, che attinge costantemente a riferimenti autobiografici e che rimprovera la società italiana, la sua tendenza al compromesso, la politica volta agli interessi personali e la tendenza alle scorciatoie. Uno dei romanzi più impegnati e allo stesso tempo più avventurosi di De Carlo, la cui trama serrata gli permette di raccontare, con passione, indignazione e divertimento, il mondo di oggi e i suoi molti problemi aperti.

Un giorno nevoso di fine novembre Lorenzo Telmari, ex skipper e giramondo ritiratosi in campagna a scrivere un libro, riceve una telefonata da suo fratello che gli comunica che il loro padre Teo, virologo di fama internazionale, è morto. Lorenzo si precipita a Roma dove scopre di aver ereditato un segreto scottante, con vaste implicazioni etiche e politiche. Presto viene risucchiato in una vicenda attualissima e inquietante, che si snoda, senza un attimo di tregua, tra complicate relazioni familiari, intrecci di politica e religione, una appassionata storia d'amore, fughe per terra e per mare fino alle coste del Portogallo meridionale.

DON CHISCIOTTE DELLA MARCIA
Di Miguel de Cervantes Saavedra
Con Stefano Artissunch, Alessia Bedini, Piergiorgio Cinì ed altri

Offida, Teatro Serpente Aureo, venerdì 14 marzo, ore 21

Il Don Chisciotte di Artissunch è un personaggio contemporaneo che agisce sulla base di un'alterata percezione della realtà. La sua passione esasperata muove fino all'eccesso la ricerca continua di ideali. L'azione si svolge in una balera infernale che è il luogo "non luogo" delle avventure dell'Hidalgo, dove vivono i personaggi e le proiezioni delle avventure di Don Chisciotte.

ODISSEA
Di e con Mario Perrotta

Pedaso, Teatro Valdaso, domenica 6 aprile, ore 17:30

"C'è un personaggio nell'Odissea che mi rappresenta. Un personaggio che vive una condizione a me familiare. Un personaggio che molti non ricordano neanche: Telemaco. Ne ho sempre subito il fascino, perché la sua attesa è carica di suggestioni". (Mario Perrotta).

Un'originale rilettura delle vicende narrate da Omero trasferite nell'Italia di oggi, alla ricerca di un corto circuito tra mito e cronaca, per un inedito viaggio teatrale che sperimenta nuovi ritmi e connessioni tra parole e musica.


SENZA POLVERE SENZA PESO
Di e con Mariangela Gualtieri

Grottammare, Teatro dell'Arancio, domenica 27 aprile, ore 21:15

"La poesia vuole essere detta, vuole respiro, saliva, corpo e voce. Vuole uscire dalla polvere della pagina scritta, dalla letterarietà, dalla camera chiusa del pensiero, sbavarsi in una bocca che porta bene impressa la terra in cui è nata, il pane che ha mangiato, il vino che ha bevuto. La poesia vuole diventare musica. E' culto festivo: se si è in tanti ad ascoltarla allora diventa la festa di tanti, una festa del dire e dell'udire".
M.G.

Mariangela Gualtieri è autrice di teatro. Ha fondato insieme al regista Cesare Ronconi il Teatro Valdoca, nel quale è attiva come drammaturga. Del 1992 la sua prima raccolta di versi Antenata, ed. Crocetti, seguita nel 1995 da Fuoco Centrale, e nel 1997 da Nei leoni e nei lupi, entrambi editi da I Quaderni del Battello Ebbro. Nel 1995 esce Nessuno ma tornano, a cura di Valentina Valentini, ed. Centro Editoriale e Librario Università degli Studi della Calabria e, nel 1996, Sue dimore, Catalogo del Palazzo delle Esposizioni, Roma.

Dell'autrice il Teatro Valdoca ha pubblicato nel 1999 Parsifal e nel 2000 Chioma. Nel 2001 cura la drammaturgia di Predica ai pesci. Nel 2002 è protagonista insieme a Cesare Ronconi, Gabriella Rusticali e Danio Manfredini di una sezione di "Terzo Orecchio - Teatri alla Radio", progetto di Mario Martone per Radio 3 Rai; scrive e interpreta NON-splendore rock, lettura concerto con musiche di Aidoru, per la regia di Cesare Ronconi.

18/01/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji