Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nazionale calzaturieri: in India per divertimento, affari, beneficenza

Porto Sant'Elpidio | Economia e solidarietà: la Nazionale italiana calzaturieri in India per partecipare alla fiera di Chennai-Madras e costruire un mensa per i poveri nell’ospedale Darma Charitable Hospital.

di Pierpaolo Pierleoni

Tutto è cominciato il 15 e 16 novembre del 2007 quando a Porto Sant'Elpidio,   presso la  Villa Baruchello, si tenne un incontro-convegno, promosso dall'Amministrazione Comunale di P.S.Elpidio in collaborazione con la Confindustria di Fermo sul tema "India: le opportunità nel settore calzaturiero". L'iniziativa,  connotata da una forte valenza di concretezza, vide la partecipazione, insieme con gli imprenditori del distretto calzaturiero fermano-maceratese, di una delegazione di imprenditori indiani con a capo il Presidente del Council for Leather Exports ( CLE ) Mukhtarul Amin ed il Direttore K. Elangovan. Il Council for Leather Exports  è l'organismo di riferimento, riconosciuto dal governo indiano, di tutta la filiera industriale pelle-calzature.

 Il Presidente del CLE Mukhtarul Amin, in quella occasione, formulò un invito al Sindaco Mario Andrenacci, a partecipare, insieme con gli imprenditori, alla 23^ Fiera internazionale di accessori per la calzatura  di Chennai-Madras ( 31 gennaio - 3 febbraio 2008) ed a stipulare  un protocollo d'intesa tra le Municipalità di Porto Sant'Elpidio e  di Kanpur nello Stato  dell'Uttar Pradesh.

Ma il "viaggio in India" della delegazione del Distretto Calzaturiero  fermano-maceratese non riguarderà  esclusivamente  il business e gli aspetti commerciali ed economici ma avrà anche un risvolto sociale. Infatti sabato 2 febbraio, presso lo Jawaharlal Nehru Stadium di Chennai, verrà disputata una partita  di calcio di solidarietà, il "Charity match", tra la Nazionale Italiana Calzaturieri ed una rappresentativa dello Stato del Tamil Nadu. L'incasso della partita verrà interamente devoluto a favore dell'associazione Darma Hospital che, presieduta dalla  instancabile e generosissima  Messiana Carboni, è stata capace,  nel volgere di soli tre anni, di costruire un Ospedale, il Darma Charitable Hospital, che garantisce un servizio sanitario gratuito in una delle zone più povere dell'India dei nord, nel distretto di Deradhun (regione Utrachal Pradesh), un'area rurale che comprende 27 villaggi con circa 50.000 persone.

Il Darma Charitable Hospital,  che è operativo dal 2005, è stato costruito anche grazie al   contributo della Provincia di Ascoli Piceno. Della delegazione che parteciperà alla Fiera di Chennai-Madras, infatti, fanno parte anche gli Assessori Provinciali Emidio Mandozzi  ( Formazione Professionale e Politiche del Lavoro ) e Licia Canigola ( Servizi Sociali ) che hanno sostenuto e condiviso con il Sindaco Mario Andrenacci  la "mission" economico-solidale in India.    

Il Sindaco Mario Andrenacci  ha dichiarato: "L'India è una grande potenza nascente, dove gli imprenditori hanno grande fiducia nel futuro, e si registra una crescita del Pil del 9%; undicimila università sfornano due milioni di laureati all'anno tra cui oltre duecentomila ingegneri; l'eccellenza mondiale nell'informatica e nel software; i laboratori di punta nella biogenetica. Ritorno in India, forte dell'esperienza con la delegazione del Governo e degli incontri con gli imprenditori indiani a Villa Baruchello, per  avviare la definizione di un protocollo d'intenti tra la città di P.S.Elpidio e la città di Kampur  e per  favorire accordi economico-commerciali e  nuove opportunità per le nostre prestigiose calzature. La missione, come è noto, riveste anche un importante aspetto sociale. Il 2 febbraio, infatti, con la Nazionale italiana calzaturieri, giocheremo la "partita del cuore" per la costruzione di una mensa nell'Ospedale Darma Charitable Hospital, che potrà essere utilizzata dai tanti poveri di quella regione."

27/01/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji