Cristo redentore, via dalle mura di Fermo
Fermo | La statua imbracata e spostata, ora rimane all'autoparco comunale; in tantissimi, in gran parte contrari alla rimozione, hanno assistito al lavoro dei tecnici comunali che hanno impiegato tutta la mattinata a spostare il monumento
di Pierpaolo Pierleoni
Statua addio. Dopo una diatriba durata cinque mesi, il Cristo redentore ha lasciato le mura di Fermo. Il monumento sistemato da Mauro Cardinali, che tanto ha fatto discutere e dividere i fermani, ed ha impegnato anche l'amministrazione comunale alla ricerca di una soluzione, è stato imbracato ieri mattina e rimosso dopo una mattinata di lavoro dagli operai comunali.
Una scena che ha richiesto diverso tempo, ha necessitato di impalcature e gru, ed è stata seguita da una continua cornice di pubblico. In tantissimi, anziani ma non solo, hanno assistito a lungo, in larga parte con disapprovazione, alla rimozione del Cristo.
Per chi si è trovato sul posto in quei momenti, per lo più, la statua avrebbe dovuto essere lasciata dov'era da cinque mesi. Non è mancato anche chi ha visto la rimozione come un cattivo presagio.
Ora il Cristo si trova custodito all'autoparco comunale di Fermo, coperto da un telo, per evitare di prendere polvere. Il proprietario della statua, Mauro Cardinali, promette battaglia, e spera nella vittoria al Tar, e se necessrio, al Consiglio di Stato. Il comun, con l'assessore all'urbanistica Michele Rastelli, assicura invece: "Semplicemente si sono applicate le regole".
|
29/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji