Il Sindaco D'Ercoli sulla Marina
Campofilone | Lavori a pieni giri sin dai primi di gennaio per lurbanizzazione della fascia costiera di Marina di Campofilone
Il cantiere è stato aggiudicato alla ditta Beani di Comunanza, che è attualmente impegnata negli scavi necessari per la successiva posa delle condotte fognarie, delle linee elettriche e di quelle idriche. L'intervento dà esecuzione alla variante del Piano Particolareggiato, strumento del Piano di Spiaggia, adottata dal Consiglio comunale nello scorso mese di dicembre.
"La variante urbanistica - spiega il sindaco D'Ercoli - si è resa necessaria perché il precedente Piano di Spiaggia risaliva a più di dieci ani fa. Si trattava di uno strumento ormai del tutto inadeguato e non più rispondente alle nuove condizioni del litorale campofilonese. Le scogliere, posizionate grazie alla fattiva collaborazione con l'assessorato regionale alla difesa della costa ed alla progettazione dell'Ing. Vincenzo Marzialetti, hanno guadagnato e continueranno a guadagnare superficie al mare. Abbiamo quindi pensato a una modificazione urbanistica completa, che prende in considerazione tutta la costa nella sua lunghezza di circa un chilometro e mezzo. Naturalmente l'urbanizzazione reca con sé i presupposti per nuove concessioni di spiaggia. Oltre a riorganizzare gli spazi di quelle già esistenti, ne sono state previste altre tre per la sola posa di ombrelloni. Spazi per i bagnanti, dunque, ai quali ne sarà contiguo anche uno di utilizzo prettamente comunale. Quest'area sarà infatti destinata alle colonie dei bambini, a quelle delle persone anziane e ad altre attività collettive. Vi si prevede anche la costruzione di uno stabilimento balneare del tutto sui generis per una spiaggia, perché sempre caratterizzato da finalità con forte valenza pubblica. Oltre a fungere da appoggio per le attività ricreative, verrà dotato di punto informativo ed eventualmente anche di una postazione di primo soccorso. Così come concepita nella variante al Piano Particolareggiato, l'area riservata alle nuove concessioni è notevolmente inferiore all'ampiezza della spiaggia che si è creata grazie all'azione dei frangiflutti. I bagnanti che prediligono la spiaggia libera di conseguenza non avranno nulla da temere. Con le opere che l'Amministrazione comunale sta realizzando la fascia costiera di Campofilone non perderà le caratteristiche che la contraddistinguono, ma sarà corredata di alcuni tratti più gradevoli e accoglienti".
Il cantiere da poco avviato rappresenta un primo stralcio del progetto complessivo che realizzerà nuove infrastrutture nella zona a nord di Ponte Nina, per il quale sarà indispensabile il reperimento progressivo di una notevole quantità di risorse finanziarie.
|
11/02/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji