La famiglia Cicconi Massi: via agli appuntamenti dell'Academia Elpidiana
Sant'Elpidio a Mare | Giovedì sera, la Contrada San Giovanni ospita il primo di una serie di 6 incontri con la storia cittadina; si parlerà della famiglia Cicconi Massi, a farlo sarà Carlo, storico di famiglia.
Giovedì 21 febbraio partono a Sant'Elpidio a Mare gli "Incontri sulla storia locale" organizzati dall'Academia Elpidiana di studi storici in collaborazione con Ente Contesa e contrade.
Il primo appuntamento è nel salone della Contrada di San Giovanni (piazzale Marconi, ore 21.15) sul tema "Cicconi-Massi: vicende e personaggi di una famiglia elpidiense". Ne parlerà lo storico di famiglia Carlo, restauratore, delegato per le Marche dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio.
I Massi e successivamente i Cicconi furono due famiglie importanti nella storia elpidiense, che dettero importanti personaggi in quasi mille anni di storia, da Azzo, che intorno al mille fu vescovo di Fermo, fino a Filippo Pio Massi, storico cittadino di fine ‘800, da mons. Vicenzo Massi, vescovo di Gubbio e Nunzio alla corte di Torino, a Luigi Cicconi, il poeta estemporaneo cui è dedicato il teatro cittadino.
Divenuta un'unica famiglia nella seconda metà dell'800, si trasferì a Senigallia nei primi anni del ‘900 dopo che Filippo Pio, che fu anche sindaco della città, sposò l'ultima nobile Salvatori.
|
19/02/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati