Nuovi appuntamenti per il festival GialloMare
Porto San Giorgio | Giovedì 13 Marzo presso il David Palace esilarante cena con delitto per raffinati buongustai, sempre giovedì al Caffè 900 appuntamento con lo scrittore Valerio Varesi, inventore del commissario Soneri.
Il Festival Giallo Mare si infittisce di eventi e incontri e allestisce un appuntamento originale e coinvolgente: la cena con delitto, che la compagnia "Quelli del Delitto" metterà in scena giovedì 13 marzo, alle ore 20.30, al Ristorante "David Palace Hotel" di Porto San Giorgio.
Le cene con delitto sono un divertente gioco/spettacolo dove il giallo si mescola col cibo. Verrà messo in scena un omicidio e i commensali, tra una portata e l'altra, saranno chiamati ad aiutare il Commissario a scoprire il colpevole. I convitati potranno esaminare indizi cartacei, che saranno distribuiti ai tavoli durante il gioco e interrogare direttamente i sospettati alla ricerca dell'assassino. Insomma una cena all'insegna della suspence ma soprattutto del divertimento, dell'allegria e della buona cucina. Alla fine il tavolo che scoprirà per primo il colpevole riceverà un premio.
La cena con delitto che la Compagnia metterà in scena giovedì prossimo avrà per titolo "La banca della morte". Sarà ambientata infatti in una filiale del Banco del Guatemala: il direttore viene trovato morto, all'inizio si pensa a un normale attacco cardiaco ma dietro c'è ben altro... .
La Compagnia "Quelli del Delitto" nasce nel 2001 dall'unione di attori appartenenti a diverse compagnie della provincia di Ravenna. Fin dai suoi esordi la Compagnia collabora con il gruppo Murder Party di Torino, dal 2003 è la compagnia ufficiale del Festival del Giallo di Ravenna e le sue cene con delitto diventano l'appuntamento di maggior successo del festival. Contemporaneamente la Compagnia si esibisce stabilmente in diversi ristoranti di tutt'Italia.
L'altro appuntamento vede protagonista Valerio Varesi, giornalista di "La Repubblica", si è avvicinato al genere poliziesco e al noir una decina di anni fa e negli ultimi anni ha pubblicato i romanzi "L'affittacamere", "Il Fiume delle nebbie", "A mani vuote" e "Oro, incenso e polvere". Varesi è autore di gialli polizieschi intensi e appassionanti nei quali sul filo conduttore di paesaggi urbani e periferie immersi nelle nebbie si muove con un sottofondo di malinconia un personaggio forte come il commissario Soneri. Il commissario Soneri è diventato famoso e amato dal grande pubblico grazie anche alla recente serie televisiva "Nebbie e Delitti", nella quale il personaggio di Varesi viene interpretato da Luca Barbareschi.
Varesi è anche autore dell'incipit del Premio Letterario "Giallo Mare", a cui si potrà partecipare scrivendo un racconto che proseguendo appunto l'incipit dello scrittore, ambientato a Porto San Giorgio, sciolga il mistero in esso contenuto.
|
11/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji