Carlo Verdone re del box office
Fermo | Successo al botteghino per Grande grosso e... Verdone, che ha già superato i 5 milioni di incasso.
di Arabella Pallottini
Carlo Verdone e Caludia Gerini
Ha già incassato più di 5 milioni di euro, e già si candida come film rivelazione del 2008. Stiamo parlando di “Grande grosso e... Verdone”, ovvero il ritorno del Verdone prima maniera, con i suoi storici personaggi e le intramontabili gag. Un film che può essere visto come il seguito ideale di grandi successi degli anni 80 e 90, come "Un sacco bello", "Bianco rosso e verdone" o "Viaggi di Nozze".
“Grande grosso e... Verdone”, con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Geppi Cucciari, Roberto Farnesi ed Eva Riccobono si presenta come un piccolo romanzo di vita quotidiana, visto in chiave comica e talvolta grottesca, suddiviso in tre capitoli. Tre storie completamente diverse tra loro.
La prima vede protagonista la famiglia Nuvolone, composta da Leo, Tecla e i due figli Clemente e Sisto, che si svegliano presto per poter partecipare ad un raduno nazionale di boy scout. La serenità della giornata viene interrotta dalla morte dell'anziana madre di Leo che vive con loro. Si verificano alcuni eventi spiacevoli, i quali impediscono alla famiglia di dare pace alla bara della madre di Leo.
La seconda storia vede come protagonista Callisto, un temuto professore universitario di storia dell'Arte, e suo figlio Severiano, che vive condizionato dal continuo atteggiamento dittatoriale del padre.
Durante una visita a delle catacombe, il padre Callisto si perde e il figlio Severiano e la sua amica Lucilla sperano che non ritorni più. I due giovani sono liberi di vivere il loro amore ma dopo aver dormito insieme, al risveglio li attende una brutta sorpresa.
La terza ed ultima storia è incentrata su Moreno Vecchiarutti, sua moglie Enza Sessa (Claudia Gerini) e il loro figlio Steven, che rappresentano la cafoneria di oggi. I tre, ignoranti ma ricchi, possono permettersi anche vacanze lussuose. Vanno infatti in vacanza a Taormina nel tentativo di ritrovare un affiatamento familiare che era andato perduto. Questa vacanza si rivela un errore in quanto porterà Moreno e sua moglie ad una lite e a corteggiare entrambi di nascosto due persone sbagliate. Gli errori commessi porteranno tuttavia i due protagonisti a riallacciare la loro relazione e a capire l'importanza della loro unione.
“Grande grosso e... Verdone” è un film da non perdere per i fans di Carlo Verdone, che sicuramente apprezzeranno l'adeguamento dei personaggi ai tempi di oggi.
|
12/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji