Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Enorme successo per la finale di "Sotterranea Rock 2008"

San Benedetto del Tronto | E' proseguita fino a tarda notte la serata che ha visto protagonista la musica insieme a tantissimi giovani che hanno letteralmente affollato il Lily White per assistere all'esibizione dei gruppi finalisti.

di Andrea Castelli

I vincitori Spark

Grande serata finale per "Sotterranea Rock 2008" che ieri sera ha visto suggellato il suo successo come festival musicale, senza dubbio il più famoso e prestigioso della zona, ma che ha riscontrato dal 1993, anno in cui il patron Franco Cameli lo ha creato, enorme visibilità anche al di fuori della nostra provincia, ricevendo richieste e partecipazioni da tutta Italia.

Successo evidenziato soprattutto dalla presenza al Lily White, oltre che delle band partecipanti, di moltissimi ragazzi, che hanno letteralmente riempito il locale per ascoltare musica dal vivo, suonata e sudata.

L'intera serata, che è andata avanti fino a notte fonda e che nonostante l'ora non ha perso spettatori ( come accade invece in festival televisivi sicuramente più prestigiosi), è stata un successo, e dopo l'esibizione delle otto band finaliste, la giuria ha decretato i vincitori e assegnato anche i numerosi altri premi.

Trionfatori dell' edizione 2008 sono stati gli "Spark" di Roma, energica band formata da Fabio Molinari alla voce e chitarra, Barbara Di prospero al basso e alla voce e da Carlo Schembari alla batteria.

A loro sono andati 700 euro e soprattutto la enorme soddisfazione di aver vinto la rassegna.
I 500 euro del premio originalità invece sono andati ai "Perfect Trick", band perugina che si descrive come "semplici acrobazie sonore perfette nel loro contesto, note come giocolieriche si sforzano di rendere il proprio gioco sempre più unico e vero, cercandonei dettagli la particolarità del gesto che fugge in un istante."
I "Perfect Trick" sono Francesco Laurenzi alle tastiere, chitarre, sinth ed effetti, Massimo Margaritelli al basso, Federico Puntato alla batteria, Daniele Rotella alla chitarra, sinth, rumori, effetti, cori e tutto il resto, e Jacopo Sani alla chitarra e voce.

Le "Buone Maniere" di Matera invece, tornano in Basilicata con 300 euro grazie al permio per il Testo con un valore letterario.
Con il loro rock alternativo dal sound un po british, le "Buone Maniere" sono Lucio Cannarile alla voce, Domenico Ragone al basso, Nicola Santantonio alla chitarra e Roberto Fiorino alla batteria.

Unico gruppo dei dintorni a ricevere un premio, i "Tre Tigri Contro", di Giulianova, che si è aggiudicato il premio della critica con il relativo buono da 250 euro da spendere presso un famoso negozio di strumenti musicali della zona.
Il blues psichedelico di Stefano Minelli alla voce e chitarre, Alessandro Marini al basso e allavoce e Francesco Amadio alla batteria e voce, coadiuvati per l'occasione da un sassofonista che ha aggiunto un tocco di raffinatezza in più al loro sound, ha convinto la giuria ad assegnare questo premio sempre prestigioso.

Infine gli altri premi:
Premio Noise Percussion, ovvero sei lezioni di batteria tenute dal maestro Marcello Piccinini, famoso batterista locale di fama internazionale, se lo è aggiudicato Giorgio Ruggieri, il batterista dei "Veritas" di San Benedetto.
L' attestato per la Presenza Scenica ai "Cats 'n' Joe" di Brindisi, mentre il migliore arrangiamento lo hanno eseguito i "Mapo" di Caserta.

Infine il premio innovazione è andato agli "Hourplug" di Jesi.
Inoltre gli otto finalisti che si sono esibiti ieri sera, realizzeranno il cd compilation "Sotterranea 2008", disco prodotto da assortisti, con il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto e dfella provincia di Ascoli Piceno.

Dunque grande serata, dove i protagonisti assoluti sono stai la musica e i giovani. La musica per i giovani e i giovani per la muisca, un binomio che si spera avrà sempre successo, e che si rivedrà nell' edizione del 2009 di Sotterranea Rock.

15/03/2008





        
  



3+2=
Veritas
Tre Tigri Contro
Tre Tigri Contro
Perfect Trick
Buone Maniere

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji