Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Da una sconfitta in campo, il punto di ripartenza per i ragazzi della “Don Celso Pallavolo"

Fermo | Grottazzolina batte Don Celso Fermo 3 a 0. Il verdetto inesorabile parla chiaro, ma al termine della 23ª gara di campionato di Prima Divisione maschile ci avviciniamo all’allenatore Claudio Bonini, per un confronto a caldo sui valori dello sport oggi.

di Fabio Scatasta

Videx Grottazzolina batte Don Celso Fermo Tre a Zero. Dalla palestra Itis “Montani”, il verdetto inesorabile di questa sera 19 marzo parla chiaro. Al termine della 23ª gara di campionato di Prima Divisione maschile, ci avviciniamo così all’allenatore Claudio Bonini, ex veterano con alle spalle oltre vent’anni di militanza professionista tra i big del Volley marchigiano.

“Ci manca ancora un pizzico di concretezza e di determinazione per vincere, – esordisce a caldo il coach - ma non tutto il lavoro profuso deve andare in fumo. Guarda i volti sudati ma lieti dei nostri splendidi giocatori! Provengono quasi tutti dai diversi quartieri periferici di Fermo, qualcuno più mingherlino e sbarbatello dimostra a malapena i suoi quindici anni; qualcun’altro più vicino ai venti, ha sviluppato in fretta una fisionomia da piccolo uomo. Ognuno – osserva Bonini - coltiva in se una grande passione: quella per la palla che vibra nel cielo. Chissà cosa avrebbe pensato Don Celso Giardinà, l’indimenticabile sacerdote fermano che dal Ricreatorio San Carlo mosse i primi passi di opera pastorale giovanile nella nostra città? Sicuramente si sarebbe compiaciuto per l’impegno e l’entusiasmo profusi da questi ragazzi”.

Con circa duecento atleti, l'associazione sportiva Don Celso rappresenta una realtà tra le più attive nel panorama pallavolistico regionale.

“Stiamo migliorando nell’organizzazione, – prosegue l’allenatore - imparando a confrontarci con formazioni più quotate, per questo auspico notevoli miglioramenti per il futuro. Tra gli elementi più validi, posso citare il palleggiatore Matteo Tirabassi, appena rientrato da uno spiacevole infortunio alla caviglia. Tra le pedine più esperte spiccano Alfredo Allegrini, Olimpi Gregorio, Francesco Lanzidei e Lorenzo Renzi. Ma il merito più grande va a tutto il gruppo per cui l’amicizia prosegue anche fuori dagli allenamenti. Pur mantenendo una struttura dilettantistica, la ‘Don Celso Pallavolo’ si conferma una grande società capace di accogliere giovani che si avvicinano al mondo dello sport”.

Dagli insegnamenti tramandati dal semprevivo parroco, gli odierni educatori della "Don Celso" continuano ogni giorno a formare i loro allievi, superando le soglie del mero agonismo sportivo, trasmettendo loro non semplici codici di comportamento ma insegnamenti come spirito di squadra, sacrificio, dedizione e rispetto reciproco: gli autentici valori dello sport.

20/03/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji