Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Attivamente: giovani in movimento a Porto Sant'Elpidio

Porto Sant'Elpidio | Si costituisce una nuova associazione, coordinata da Marco Catini: già più di 30 ragazzi ed un importante evento tra pochi giorni, con l'arrivo a Porto Sant'Elpidio dello scrittore anticamorra Roberto Saviano.

I ragazzi dell'associazione Attivamente

Confronto, collegialità e condivisione come presupposti per la partecipazione attiva alla vita democratica della città. Con questi propositi è nata nei giorni scorsi l'Associazione Attivamente a Porto Sant'Elpidio. Nuovi servizi a favore della cittadinanza, dibattiti, proposte, progetti, manifestazioni ed eventi sono questi alcuni degli obiettivi di questa associazione.

Oltre 30 i ragazzi che hanno dato vita da subito all'organizzazione, presentatasi alla torre ottagonale di Parco San Filippo. Non sono mancati il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci, il coordinatore dell'Associazione Marco Catini ed il Presidente  Giovanni Bernabei.

Ad introdurre l'Associazione è stato proprio il suo fondatore Marco Catini che ha sottolineato l'importanza di Attivamente quale strumento per dare voce ai giovani. "Partecipare ed essere un cittadino attivo,  - ha spiegato Catini - vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo, la possibilità, e, se del caso, il necessario sostegno per intervenire nelle decisioni, influenzarle ed impegnarsi in attività ed iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore e a diventare eroi della nostra quotidianità. E' questo lo spirito con il quale vogliamo intraprendere questa avventura, ascoltando tutti i suggerimenti che ci vengono dai nostri coetanei attraverso anche il blog che abbiamo attivato sul nostro sito www.attivamentepse.it".

"Troppo spesso ai giovani -  ha detto il Sindaco Mario Andrenacci - viene attribuita una connotazione negativa, associandoli a piaghe sociali come alcool, droga e stragi del sabato sera. A me piace pensare ai giovani come una risorsa, perché con le loro idee e la loro forza di volontà possono davvero dare qualcosa di più e di nuovo alla città. Ecco perché sono vicino a questa associazione che cercherò di sostenere. In progetto anche una rivisitazione dei Centri di Aggregazione Giovanile della città affinché i giovani tornino ad essere protagonisti del loro futuro".

Dal presidente Giovanni Bernabei l'invito ad altri giovani di Porto Sant'Elpidio di entrare a far parte dell'associazione: "Abbiamo bisogno di altre forze per riuscire veramente a cambiare in meglio la nostra città, invito tutti i ragazzi ad entrare a far parte di Attivamente".

Il primo impegno assunto dalla nuova Associazione Culturale sarà inerente il tema della legalità e volto alla sensibilizzazione dei più giovani su problematiche quali appunto la mafia e la corruzione attraverso l'organizzazione di un convegno previsto per il prossimo 14 marzo, presso il Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio, con inizio alle ore 21, dal titolo "Dall'impegno straordinario di pochi all'impegno ordinario di molti" .

All'evento, patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di Porto Sant'Elpidio, parteciperà il noto giornalista e scrittore Roberto Saviano, autore del famoso libro "Gomorra",  ed il sacerdote anticamorra Don Luigi Merola che offriranno ai ragazzi numerosi spunti di riflessione sul tema. A breve partiranno, inoltre, i primi corsi organizzati dall'Associazione: inglese, informatica e ripetizioni per offrire alla cittadinanza, ai ragazzi e ai loro genitori nuovi servizi.

04/03/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji