Stravince il Popolo della Libertà in Abruzzo: eletti 4 Senatori ed 8 Onorevoli. Il 29 aprile a Roma.
Teramo | Sono 7 i Senatori e 14 gli Onorevoli eletti in Abruzzo. Teramo guida alla vittoria il Centrodestra abruzzese. Il Popolo della Libertà ringrazia gli elettori: Carla e Paolo a Roma per Teramo. Inizia la XVI Legislatura.
di Nicola Facciolini
Grande festa del Popolo della Libertà a Teramo
Il 29 aprile 2008, con l'insediamento delle nuove Camere, inizierà ufficialmente la 16esima Legislatura della Repubblica italiana. Ma ora è tempo di gioia per i vincitori e di tristezza per gli sconfitti. Si registra la vittoria netta, grande e storica per il Centrodestra aprutino sia alla Camera sia al Senato. Nelle elezioni politiche 2008 i Teramani hanno eletto il loro più giovane senatore, Paolo Tancredi del PdL, 42enne di Teramo, già consigliere regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia.
La geniale ricetta politica, assolutamente vincente del Presidente Silvio Berlusconi di creare il nuovo soggetto politico del Centrodestra, ha funzionato anche in Abruzzo e in provincia di Teramo. Dove il Popolo della Libertà ha stravinto incassando l'elezione dell'unico senatore teramano candidato (al quarto posto), Paolo Tancredi, e, alla Camera, dell'onorevole Carla Castellani del PdL.
In una nota ufficiale del Partito, il Popolo della Libertà di Teramo "ringrazia tutti i Cittadini che con il loro voto hanno determinato la straordinaria vittoria politico-elettorale del Popolo della Libertà contribuendo all'elezione dei nostri concittadini, Carla Castellani e Paolo Tancredi che, con il loro lavoro e il loro impegno, onoreranno in Parlamento il nostro territorio. E' una giornata storica per il Centrodestra teramano e per tutti gli amici che hanno contribuito a questa grande vittoria che segna l'inizio di un percorso comune per la realizzazione degli obiettivi e delle speranze del Popolo della Libertà".
Eletto il rosetano Tommano Ginoble del Pd che non porterà a Roma alcun senatore. "Mentre si manifesta, con la forza di numeri straordinari, il successo elettorale del PDL a Teramo, in Abruzzo e in Italia - afferma il coordinatore comunale di Forza Italia di Teramo, il professor Attilio Altitonante nel commentare il risultato elettorale - mentre la soddisfazione del PDL e dell'opinione pubblica cittadina è comprensibilmente grande per la elezione di due Teramano: Carla Castellani e Paolo Tancredi; mentre nelle nostre fila si festeggia, è bene svolgere subito alcune considerazioni.
Il lavoro politico, svolto da tutte quelle Componenti che hanno voluto costituirsi nel Popolo Della Libertà e che hanno offerto così a tutti gli elettori moderati del Centrodestra una casa comune, è stato compreso e apprezzato dagli elettori. I teramani del Capoluogo e della Provincia hanno voluto riconoscersi in un modello politico che il Gruppo dirigente del PDL teramano ha fatto crescere e che sta sviluppando ulteriormente facendolo divenire sempre più punto di riferimento di tutto l'Abruzzo.
L'intelligenza strategica e l'impegno di tanti militanti entusiasti hanno consentito di ottenere un significativo successo elettorale, espressione anche del lavoro di gruppi costituitisi in modo autonomo e che sono stati collettori di tanti cittadini coinvolti nel recente passato in una diaspora moderata. Il lavoro è in corso e lo continueremo per non disperdere queste forze e queste energie politiche. L'importante è continuare a tenere il timone nella direzione giusta: quella della creatività, dell'unità, della capacità realizzativa".
Grande festa, dunque, fino a mezzanotte, nelle segreterie provinciali di Forza Italia e Alleanza Nazionale di Teramo. Per un brindisi indimenticabile. Le elezioni politiche 2008 segnano anche la conquista da parte del Pdl aprutino delle principali roccaforti del centrosinistra come Giulianova, mentre ancora si è in attesa del dato ufficiale definitivo delle elezioni amministrative nei sei comuni della provincia in cui si vota per il rinnovo del consiglio e della giunta comunali.
"In una campagna elettorale caratterizzata dall'egemonia mediatica dei due maggiori partiti e dagli appelli al voto utile, ha del miracoloso vedere che alla Camera la lista de LA DESTRA-FT, partito nato da appena 5 mesi, ha raccolto nella nostra cittadina ben 482 voti! Con il 3,3% - afferma Piergiorgio Casaccia, portavoce locale de La Destra - Giulianova ci collochiamo, nella rossa Giulianova, al 5° posto, ad una manciata di voti dalla Sinistra Arcobaleno e prima di tutte le falci e martello e socialisti vari.. Un GRAZIE sincero va a tutti i cittadini che hanno voluto premiare la scelta coraggiosa di chi non ha voluto svendere la propria Storia e i propri Valori per un posto sicuro in Parlamento. Un GRAZIE di cuore a chi si riconosce ancora in quella fiamma che arde nel nostro simbolo e che continuerà sempre ad ardere a dispetto di chi ha voluto cancellarla. Un commosso GRAZIE ad ognuno di quelle 482 persone che con la loro matita ci hanno dato la fiducia e la forza per andare avanti nella certezza di essere in tanti: noi ci saremo, sempre, con la nostra identità! Per noi è uno splendido inizio rispetto al 2006 i voti delle forze di destra sono raddoppiati, d'ora in poi a Giulianova tutte le forze politiche non potranno non tenere conto di questa "miracolosa" realtà, saremo sempre presenti, attenti, critici verso tutti ma sempre propositivi. Invitiamo tutti a condividere con noi questa passione per permettere al nostro "miracolo" di affermarsi sempre di più e.. ..se son fiamme, bruceranno!". Addio al Parlamento per Fausto Bertinotti e Co., che dopo aver guidato Montecitorio è stato tagliato fuori insieme a tanti altri esponenti politici della sinistra abruzzese, oggi extraparlamentare, che ora dovranno riconquistare il giudizio positivo dei loro elettori. La "Waterloo" delle sinistre è forse il dato storico e politico più rivelante, dopo 40 anni, anche in Abruzzo e in provincia di Teramo. L'alleanza con l'Udc di Casini avrebbe consentito la vittoria totale. Anche nelle vicine Marche.
La Provincia di Teramo per il Senato della Repubblica. Sono 7 i Senatori eletti in Abruzzo.
SILVIO BERLUSCONI - IL POPOLO DELLA LIBERTA': 71.437 * 41,747 %; MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA ALL.PER IL SUD 955* 0,558 % - TOTALE COALIZIONE 72.392 *42,306 % . WALTER VELTRONI PARTITO DEMOCRATICO 61.554 * 35,972 %; DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 9.539 * 5,574 % TOTALE COALIZIONE 71.093 * 41,546 %. PIER FERDINANDO CASINI UNIONE DI CENTRO 10.093 * 5,898 % ; FAUSTO BERTINOTTI LA SINISTRA L'ARCOBALENO 5.535 * 3,234 %; DANIELA GARNERO SANTANCHE' LA DESTRA - FIAMMA TRICOLORE 4.800 * 2,805 %; ENRICO BOSELLI PARTITO SOCIALISTA 1.929 * 1,127 %; MARCO FERRANDO PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 1.535 * 0,897 % ; FLAVIA D'ANGELI SINISTRA CRITICA 1.211* 0,707 %; ROBERTO FIORE FORZA NUOVA 793 * 0,463 % ; STEFANO DE LUCA P.LIBERALE ITALIANO 683 * 0,399 % ; BRUNO DE VITA UNIONE DEMOCRATICA PER I CONSUMATORI 532 * 0,310 %; STEFANO MONTANARI PER IL BENE COMUNE 519 * 0,303 % TOTALE 171.115. Sono otto i Senatori eletti in Abruzzo: DI PIETRO ITALIA DEI VALORI: MASCITELLI ALFONSO; PARTITO DEMOCRATICO: MARINI FRANCO, LEGNINI GIOVANNI; forse rientra FASCIANI GIUSEPPINA PINA se Marini sceglierà un'altra Regione. IL POPOLO DELLA LIBERTA': PASTORE ANDREA, DI STEFANO FABRIZIO, PICCONE FILIPPO, TANCREDI PAOLO.
La Provincia di Teramo per la Camera dei deputati. Sono 14 gli onorevoli abruzzesi eletti nella XVI Legislatura.
SILVIO BERLUSCONI IL POPOLO DELLA LIBERTA' 76.828 * 40,650 %; MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA ALL.PER IL SUD 1.096 * 0,579 % Totale Coalizione 77.924 * 41,230 %; WALTER VELTRONI PARTITO DEMOCRATICO 66.916 * 35,405 %; DI PIETRO ITALIA DEI VALORI 10.899 * 5,766 % Totale Coalizione 77.815 *41,172 %; PIER FERDINANDO CASINI UNIONE DI CENTRO 11.250 * 5,952%; DANIELA GARNERO SANTANCHE' LA DESTRA - FIAMMA TRICOLORE 6.546 * 3,463 %; FAUSTO BERTINOTTI LA SINISTRA L'ARCOBALENO 6.258 * 3,311%; ENRICO BOSELLI PARTITO SOCIALISTA 2.794 * 1,478 %; MARCO FERRANDO PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 1.775 * 0,939 %; FLAVIA D'ANGELI SINISTRA CRITICA 1.407 * 0,744%; ROBERTO FIORE FORZA NUOVA 863 * 0,456 %; STEFANO DE LUCA P.LIBERALE ITALIANO 850 * 0,449 %; STEFANO MONTANARI PER IL BENE COMUNE 539 * 0,285 %; GIULIANO FERRARA ASS.DIFESA DELLA VITA ABORTO? NO,GRAZIE 508 * 0,268 %; BRUNO DE VITA UNIONE DEMOCRATICA PER I CONSUMATORI 469 * 0,248 % Totale voti validi: 188.998. Sono 14 gli onorevoli abruzzesi eletti nella XVI Legislatura. IL POPOLO DELLA LIBERTA' : BERLUSCONI SILVIO; FINI GIANFRANCO; SCELLI MAURIZIO; CASTELLANI CARLA; ARACU SABATINO; PELINO PAOLA e DE ANGELIS MARCELLO. Se Fini e Berlusconi dovessero preferire un'altra Regione, ci sarà posto in Parlamento anche per TOTO DANIELE e DELL'ELCE GIOVANNI. CASINI PIER FERDINANDO per l'Udc ovvero ADORNATO FERDINANDO; PARTITO DEMOCRATICO: TURCO LIVIA, LOLLI GIOVANNI, TENAGLIA LANFRANCO, GINOBLE TOMMASO, D'INCECCO VITTORIA.
|
15/04/2008
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji