Merli presenta la squadra: "Ecco il mio gruppo straordinario"
Grottammare | Ogni consigliere avrà una delega. Si parte con una Giunta esperta ma a metà mandato è previsto l'inserimento di molti giovani. E si guarda al futuro di Solidarietà e Partecipazione che ora ha ufficialmente un nome: Enrico Piergallini, nuovo Vicesindaco.
di Marco Braccetti
Coniugare il presente ed il futuro di Grottammare. Unire persone d'esperienza ad altre più giovani - sia politicamente che anagraficamente - da formare nel corso dei prossimi anni d'amministrazione.
"Saranno anni di intenso lavoro", chiarisce il riconfermato Sindaco Luigi Merli durante la presentazione alla stampa della Giunta avvenuta sabato mattina in Sala Consiliare, "dovremo portare a compimento un percorso ed iniziarne uno tutto nuovo. Per questo occorrerà una squadra che sappia guardare alla Grottammare del presente ed a quella di domani".
Ad ogni consigliere è stata data una delega operativa. "I nuovi dovranno fare esperienza perché a metà mandato subentreranno ai più anziani - continua Merli - Partiremo quindi con una Giunta più esperta e finiremo con una Giunta giovane, proiettata al futuro".
Ecco dunque i nomi e le deleghe dei nuovi assessori e dei nuovi consiglieri. Capogruppo consiliare di Solidarietà e Partecipazione sarà Giuliano Vitaletti, mentre come Presidente del consiglio comunale verrà proposto il nome di Ugo Lisciani, recordman di consensi della lista del gabbiano. Su tale indirizzo si esprimerà la prima seduta del nuovo consiglio, convocata per martedì 29 aprile alle 17,30.
A Fausto Tedeschi è andato l'assessorato ai Lavori Pubblici, manutenzione, viabilità, informatizzazione, servizi cimiteriali, patrimonio. Marcello Capriotti trasloca dall'ambiente all'Urbanistica e Protezione Civile.
L'assessorato all'Ambiente con delega alla Partecipazione e Comunicazione è andato a Giuseppe Marconi. Per un'ex sportivo, Stefano Troli, l'assessorato allo Sport e Servizi Demografici. A Cesare Carboni il compito di guidare l'assessorato alle Attività Produttive ed alle Politiche attive del lavoro. Si tinge di rosa l'assessorato ai Servizi Sociali, Cooperazione Internazionale, Pace e Politiche Giovanili, che sarà retto da Ada Tassella, coadiuvata dai consiglieri delegati Lina Lanciotti e Daniele Mariani.
Riconfermato l'assessore alla Cultura Enrico Piergallini che non lascia ma raddoppia, acquisendo anche l'importante incarico di vicesindaco. Merli lancia dunque un segnale chiaro per la sua successione.
Tra cinque anni a guidare Solidarietà e Partecipazione sarà proprio il giovane assessore? E' ancora presto per poterlo dire ma tutto lascia presagirlo.
Tornando al presente ci sono ancora tre importanti deleghe da segnalare: Quella al Bilancio e Tributi mantenuta dal Sindaco, con il supporto di Alessandro Rocchi, e quella della Promozione Turistica, della quale Merli avrà la responsabilità assieme a Simone Spendiani.
Il primo cittadino sarà infine referente per i quartieri Ischia I e II, compito che svolgerà insieme al consigliere Vitaletti: "Vogliamo dare massima attenzione a queste due zone", precisa Merli sottolineando di voler eliminare del tutto il senso di periferia di quelle parti della città.
"So di poter contare su tutta la squadra degli eletti - conclude il sindaco - un gruppo straordinario che lavorerà con spirito di sacrificio, impegno e capacità per il bene della città".
|
26/04/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji