Saggi Paesaggi a Fermo
Fermo | Il 1 maggio alle ore 18.30 si inaugura la mostra a Torre di Palme
Il taglio del nastro è previsto alle ore 18.30 presso la Chiesa di S. Giovanni Battista di Torre di Palme, alla presenza di numerose autorità civili tra cui il Sindaco Saturnino Di Ruscio, l'Arcivescovo Emerito Mons. Cleto Bellucci ed i referenti delle istituzioni ed associazioni culturali che hanno collaborato all'organizzazione della mostra.
Il percorso della mostra, articolato in tre sezioni "Ieri, Oggi e Domani", include nella prima riproduzioni di antica cartografia e fotografia provenienti dalle raccolte della Civica Biblioteca "R.Spezioli" e da collezioni private, nella seconda il reportage fotografico sull'antico borgo del fotografo Gianluca Ferroni del Fotocineclub di Fermo, mentre nella sezione dedicata al futuro, progetti del settore lavori pubblici del Comune di Fermo, dedicati al consolidamento dell'antico Torrione, delle mura castellane e di accessi facilitati al centro storico.
L'inaugurazione della mostra giovedì 1 maggio sarà preceduta alle ore 16.00 da una passeggiata presso l'area naturalistica il Bosco del Cugnolo, le terme di Palme e la fonte dell'Acqua Palmense, organizzato dall'Associazione Culturale "Italia Nostra"-Sezione del Fermano, guidata dal Prof. Elvezio Serena in collaborazione con il Club Alpino Italiano-sezione di Fermo, lo Stabilimento Idropinico Palmense del Piceno e l'Arcidiocesi di Fermo.
Presente anche la Lipu-Sezione di Fermo nella persona della docente Maria Luisa Urban che presenterà il progetto di valorizzazione e promozione del Bosco del Cugnolo, elaborato con la Scuola Media "Leonardo Da Vinci" per la formazione di miniguide ambientali. Sempre dall'istituto scolastico comprensivo "L. Da Vinci- G. Ungaretti" un significativo contributo alla mostra per l'individuazione di antiche fotografie di Torre di Palme è stato offerto dalla Scuola Elementare di Marina Palmense, che lavora già da tempo sotto la guida dell'insegnante Gabriella Torresi ad un progetto didattico sulla riscoperta delle radici storiche del territorio "palmense", concepito in maniera unitaria tra il borgo di Torre di Palme, Marina Palmense e S. Maria a Mare, come identificato nell'antica cartografia e tradizioni storiche e culturali.
La mostra resterà aperta dal 1 al 4 maggio nei seguenti orari: il 1 maggio dalle ore 18.30 alle ore 20.00, dal 2 al 4 maggio, mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30, pomeriggio dalle ore 16.30 - 19.30 (Info: Comune di Fermo tel. 0734 284264-284411).
"Il paesaggio è un bene culturale di primaria importanza - sottolinea il Sindaco Saturnino Di Ruscio - che esprime l'identità della comunità che in esso vive, sia attraverso il contesto quotidiano che mediante le tradizioni culturali ancora vive, significativo richiamo storico ad un passato ricco, come quello che ogni borgo della nostra nuova Provincia evoca".
|
30/04/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji