Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Siepi tagliate: per un ambiente pulito e contro la delinquenza

Porto San Giorgio | L’assessore all’ambiente Carlo Del Vecchio spiega il lavoro in corso in alcune piazze cittadine: “Abbiamo tagliato le frattine di Piazza Torino, e presto proseguiremo con Piazza XXV aprile e Piazza Napoli.”


Siepi tagliate in Piazza Torino, e presto si proseguirà anche in Piazza XXV aprile e Piazza Napoli. Un intervento, immediatamente voluto dal vicesindaco e assessore all'ambiente Carlo Del Vecchio, che va al di là delle semplici manutenzioni.

"Ho già sentito alcune persone lamentarsi per l'intervento realizzato dai dipendenti comunali in Piazza Torino, e credo sia opportuno spiegarne le ragioni - chiarisce Del Vecchio - E' un intervento radicale al quale siamo stati costretti per diversi motivi, e che proseguirà nei prossimi giorni anche in Piazza XXV Aprile e Piazza Napoli. Intanto va chiarito che le piante sono state tagliate ma non sradicate. E' stato necessario perché erano malate e in cattive condizioni. Una seconda motivazione è soprattutto estetica. Quelle siepi erano ormai cresciute eccessivamente in altezza, erano diventate dei cespugli disordinati che non offrivano un bello spettacolo per i nostri cittadini. Ricrescendo dalla base, sarà prestata la massima cura perché si mantengano più basse ed ordinate, per contribuire all'arredo urbano delle nostre piazze".

Ma oltre alla questione ambientale e visiva, secondo Del Vecchio il taglio delle frattine si è reso necessario per un'altra, e più importante questione.

"Le siepi, così ingombranti com'erano diventate - continua il vicesindaco - erano diventate una comoda protezione per i tossicodipendenti che si nascondevano in quei punti della piazza per bucarsi senza dare nell'occhio. Un'abitudine che vogliamo stroncare, per restituire i luoghi d'aggregazione di Porto San Giorgio ai cittadini. Ora, in uno spazio aperto e senza ‘nascondigli', persone poco raccomandabili non potranno più far uso di un'area pubblica per scambi e consumo di stupefacenti, contro cui non ci sarà nessuna tolleranza. A conferma di quel che dico, c'è la preoccupante quantità di siringhe spuntate proprio nei pressi delle siepi tagliate durante le operazioni di manutenzione di questi giorni. Non sarà più così".

 

21/05/2008





        
  



2+3=
(Foto d'archivio)

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji