Cortile ex Opafs a Bazzani: cè lapprovazione della giunta
Porto San Giorgio | E presto partiranno le iniziative a Rocca Tiepolo, che tornerà centro delle principali iniziative culturali della città.
Cesare Catà
La Giunta comunale ha approvato ieri l'intitolazione del Cortile ex Opafs al poeta sangiorgese Lugano Bazzani. Una proposta fortemente voluta, da tempo, dall'assessore alla cultura Cesare Catà, e che sarà presto ufficializzata.
"Bazzani - commenta Catà - è stato un bardo. Una figura di spicco della cultura sangiorgese, ed un poeta importante nella letteratura italiana. A lui, Porto San Giorgio non aveva ancora dedicato nulla. L'intitolazione dell'ex Opafs in suo nome, per me, ha anche un forte significato personale. Proprio lì l'ho visto per l'ultima volta, pochi mesi prima della sua morte, quando venne ad assistere ad una mia lettura di poesie, in cui lessi anche un suo componimento. Bazzani ha intrattenuto rapporti con alcune tra le maggiori figure letterarie del 900, amava molto i rapporti epistolari, e persino con me, nonostante ci separassero appena 5 minuti di bicicletta, scambiava continuamente lettere e cartoline che ancora conservo. Presto, proprio nel cortile che gli sarà intitolato, organizzeremo un'iniziativa per ricordare la sua figura".
Intanto, l'Amministrazione comunale lavora per fare di Rocca Tiepolo il centro della cultura sangiorgese.
"Uno degli obiettivi che vogliamo fortemente perseguire - continua l'assessore Catà - è quello di valorizzare la Rocca, che diventerà sede delle principali manifestazioni culturali della città. Si inizierà già dal prossimo 8 giugno, con una conferenza sulla cultura rinascimentale alla quale interverrà la Prof.ssa Tamara Alberini dell'Università delle Hawaii, accompagnata dagli Eon quartet guitar. Intanto, con l'Assessorato all'ambiente, stiamo lavorando per riqualificare l'area e valorizzare il collegamento con il centro e la parrocchia".
|
21/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji