Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mezzanotte: "Dalla minoranza una marea di falsità"

Sant'Elpidio a Mare | Il sindaco ribatte al centrodestra per le critiche sul bilancio 2008: "Dalla lettera alla Corte dei conti alle tasse ed ai servizi, fino ai costi del personale ed ai progetti in corso, tante bugie, ecco perché".

"Dalla minoranza un mare di falsità". Risponde punto per punto, il sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte, alle critiche ricevute in questi giorni dall'opposizione, in particolare per quanto riguarda il bilancio di previsione 2008.

"E' falso che il  Sindaco non vuole dare la lettera della Corte dei Conti ai consiglieri di minoranza. - spiega Mezzanotte in merito al documento in cui si sottolineavano alcuni squilibri nei bilanci presentati dal 2004 al 2006 - La richiesta di presa visione è stata protocollata lunedì 19 maggio, sono mancati i tempi tecnici per poter fornire la documentazione.  Lunedì e martedì ero in Provincia e in Regione e sono venuto a conoscenza della richiesta dai giornali. Inoltre i consiglieri di minoranza hanno formulato erroneamente la loro richiesta, presentato una richiesta di presa visone e non di rilascio copia pertanto, verbalmente, gli uffici non erano autorizzati a rilasciare alcunché.. la lettera non è affatto fantomatica, e parla di rischi intesi quali situazioni potenzialmente pericolose per gli equilibri di bilancio e per la seria gestione finanziaria".

"E' falso - continua Mezzanotte - che aumentano le spese e diminuiscono i servizi, visto che priorità di questa amministrazione è stata proprio quella di garantire la stessa qualità e quantità dei servizi e ove era possibile potenziarli. L'aumento delle spese per rinnovare gli appalti in scadenza e quelle inerenti il personale ci ha costretto a prendere una decisione difficile come quella di ricorrere all'aumento dell'Addizionale Irpef"

"E' falso che le spese per il nuovo contratto nazionale dei dipendenti ammontano a 70 mila euro. Questa cifra si riferisce al fondo che ogni anno viene accantonato per il nuovo contratto di lavoro e ad essa vanno aggiunti 140.000 euro per le spese di adeguamento dei vecchi contratti di lavoro".

"E' falso  che si innalzano gli oneri di urbanizzazione e si utilizza l'avanzo disponibile generato dall'amministrazione Martinelli. In realtà gli oneri di urbanizzazione sono rimasti gli stessi, si è alzata la percentuale destinata alle spese correnti, vista la vastità del territorio e i necessari investimenti per le spese di manutenzione. Tutto comunque fatto tenendo conto di quelli che sono i parametri di legge".

"E' falso che la legge nazionale prevede per i redditi sotto ai 7.500 euro l'esclusione dalla tassazione. Questo accadeva fino a due anni fa con la no tax area poi è stata tolta e spetta al Comune decidere se prevedere o non prevedere questa soglia. Negli anni passati non c'era noi l'abbiamo introdotta aumentandola fino a 10 mila euro.

"E' falso che stiamo mettendo in campo solo progetti della precedente amministrazione. Ci sono molti altri nuovi progetti come ad esempio il Parco Fluviale sul fiume Tenna, strada Lombardia, l'Autoparco, il nuovo parcheggio del cimitero, l'acquisto dell'ex consorzio agrario, il progetto sulla sicurezza stradale e l'acquisto dei nuovi mezzi comunale per una spesa di 270 mila euro. 

"E' falso che non si investe per le scuole né per i temi centrali della città. Sono in progetto investimenti per l'autoparco, per il progetto di riqualificazione dell'area Mandozzi, Corso Baccio, 1 milione di euro nel 2009 per la scuola materna Martinelli, e manutenzioni di carattere ordinario e straordinario per le scuole, fra cui anche il progetto per i fondi provinciali presentato dal Comune per l'adeguamento alla legge 626 per un totale di 260 mila euro che ci verranno erogati nel 2009".

"E' falso che non si fa nulla per l'Istituto Tarantelli, proprio lunedì ho avuto un incontro con il presidente della provincia Massimo Rossi ed alcuni assessori provinciali per parlare proprio delle problematiche della scuola e di eventuali progetti di riqualificazione, compresi anche corsi di orientamento professionale per la scuola dei calzaturieri. Intanto per il 2008 la provincia ha destinato 200 mila euro per il restauro della Chiesa di S. Agostino da adibire ad auditorium per la scuola".

25/05/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji