Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Barriere architettoniche? "Abbattiamole"

Ascoli Piceno | Avviata la campagna di Arco Consumatori Marche in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori fatta attraverso segnalazioni spontanee.

Dallo scorso 26 maggio è iniziata in modo attivo la campagna "Abbattiamole" di Arco Consumatori Marche in collaborazione con Mcl, il Movimento Cristiano Lavoratori. Con lo slogan "Abbattiamole", L'Arco Marche lancia una Campagna di Segnalazione Spontanea delle Barriere Architettoniche, sul modello di quanto già realizzato in alcune realtà urbane italiane.

"Obiettivo dell'iniziativa - afferma il presidente regionale di Arco, Andrea Calvaresi - non è solo contribuire alla mappatura della barriere esistenti nel territorio regionale, ma soprattutto formare nella cittadinanza una nuova consapevolezza rispetto ad un tema che riguarda realmente tutti i cittadini, non solo in forza di un doveroso senso di solidarietà nei confronti di chi è portatore di una qualsiasi forma di limitazione delle abilità fisiche e sensoriali, ma perché una città più accessibile è più godibile da parte di tutti. Ai cittadini è richiesto di compilare le schede disponibili per lo scaricamento nei siti internet (1 e 2) e sul blog istituzionale di ARCO Marche.

Analoghe schede cartacee saranno distribuite presso gli uffici di Arco Marche e dei partner dell'iniziativa (Misericordia di Ascoli Piceno, Round Table 27, Associazione Noi Insieme, Fenacom, Asso Pensionati, MCL Ascoli Piceno, Mcl Castel di Lama, A.s.d. Città di Castel di Lama, A.s.d. Folignano Basket, Cia di Ascoli Piceno, Copagri di Ascoli Piceno, Unci Marche, Associazione Culturale Excalibur, PmiMarche, Fiaba, AssEuropaLavoro, PmItalia, Gruppo giovanile della Delegazione granpriorale di di Ascoli e Fermo del Sovrano Militare Ordine di Malta).

Il cittadino potrà effettuare un numero qualsiasi di segnalazioni mediante la scheda di monitoraggio, contenente ogni informazione necessaria ad identificare con precisione la zona ed il sito dove è presente la barriera. S'invita la cittadinanza a partecipare a quest'iniziativa, in quanto questi dati saranno di grande utilità per la programmazione delle attività di rilevazione, mappatura ed abbattimento delle barriere sul territorio".

"Il secondo passo della campagna "Abbattiamole" - conclude Calvaresi - sarà è quello di fornire a tutti i cittadini ed enti la consulenza tecnica ed un'idonea informazione all'ottenimento delle agevolazioni fiscali e, dove possibile, fondi per realizzare ristrutturazioni ed ammodernamenti al fine di eliminare le barriere architettoniche.

28/05/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji