Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gran Galà 2008 della Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante. Buongustai aprutini in attesa.

Teramo | La gastronomia abruzzese rende omaggio alle Americhe. Un menu da leccarsi i baffi, con pietanze ispirate ai sapori piccanti della cucina di due continenti. L'iniziativa è dell'Accademia abruzzese del peperoncino piccante con sede a Filetto (Chieti).

di Nicola Facciolini

Gran Galà Abruzzese del Peperoncino

La gastronomia abruzzese rende omaggio alle Americhe. Sarà sua maestà il Peperoncino il protagonista del «Gran Galà piccante 2008» in programma giovedì 5 giugno 2008, presso il Ristorante «Villa Viano» di Contrada Viano a Filetto (Chieti). A base di insalate di pesce, ostriche al melograno, straccetti di pesce spada, orzo con seppie e carciofi, persino il sorbetto rigorosamente piccante.

Un menu da leccarsi i baffi, con pietanze ispirate ai sapori piccanti della cucina di due continenti. L'iniziativa è dell'Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante che ha sede proprio a Filetto, paese dove anticamente le donne utilizzavano la prelibata spezia, tra l'altro, come estremo «rimedio per gli uomini». 

Alla serata è obbligatorio partecipare con abbigliamento da galà, magari in dolce compagnia. Considerando il potenziale "incendiario" delle pietanze, gli organizzatori promettono ironicamente che i Vigili del Fuoco saranno sempre a disposizione, qualora gli ottimi vini teatini non fossero in grado di fare egregiamente il loro dovere.

Il menu prevede, infatti, ostrica al melograno & jalapeno (ricetta del Texas, Usa); insalata di polipo alla coda di satiro (Italia); insalata di lumaconi di mare al bacio di Satana (Italia); insalata di pesce con soncino tartufo e wax (California); vellutata di scampi e scotch bonnet (Jamaica); straccetti di pesce spada & roco tillo (Sud America); mini pescatrice in brodetto di serrano (Mexico); orzo con seppie, carciofi e jamaican hot (Jamaica); spaghetti con bottarga, vongole e habanero (Caraibi); pescatrice alla" Grace Kelly" con patate e peperone fiamma d'oro; sorbetto piccante; cheasecake all'artiglio del diavolo; vini della cantina del Feuduccio.

Buon appetito!

31/05/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji