Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rocca Tiepolo: la cultura parte da lì

Porto San Giorgio | L’8 Giugno la prima serata a sfondo culturale per il suggestivo sito duecentesco sangiorgese. “Questo è stato possibile perché l’amministrazione Agostini individua un problema e si attiva subito per risolverlo” ha dichiarato Cesare Catà.

di Chiara Marzan

Vista della Rocca Tiepolo

Il primo assessorato ad aver convocato la stampa per comunicare progetti ed iniziative è stato, nei giorni passati, quello alla cultura presieduto dal giovane professore Cesare Catà. Con la stessa tempestività e concretezza, nel corso della conferenza stampa che si è svolta ieri presso la sala del sindaco, ancora Catà a dare la bella notizia del recupero di Rocca Tiepolo per farle fare da sfondo a numerose iniziative culturali che raggiungeranno il massimo dell'organizzazione il prossimo anno con una caratura di stampo internazionale ma che già da quest'anno, per la precisione l'8 Giugno, vedranno questo particolare sito duecentesco inaugurare l'estate culturale di Porto San Giorgio.

"La bellezza come essenza delle cose: l'eredità del rinascimento" questo il tema della serata inaugurale allietata dalla conferenza della professoressa Tamara Alberini e dal concerto degli Eon guitar quartet.
Rocca Tiepolo negli ultimi tempi versava in una condizione di abbandono imbarazzante e Catà definisce un "miracolo" il fatto di averla recuperata e sistemata nell'arco di tre giorni.

"Questo accade perché è l'amministrazione Agostini ad essere fortemente incentrata su questo: vi è un problema, lo si individua e lo si risolve subito senza pensare a polemiche o alla precedente amministrazione. Per la questione di Rocca Tiepolo un grande merito - continua Catà - va alla tempestività dell'assessore all'ambiente Carlo Del Vecchio."

"Mi sono subito messo a lavoro per evitare che la nostra rocca continuasse ad essere preda di tossicodipendenti e vandali - è stato l'intervento di Del Vecchio presente in conferenza col sindaco Agostini e l'assessore al bilancio Alvaro Stampatori - sistemando lampioni cancellate e tagliando le erbacce. Non è l'unico sito sangiorgese in cui interverremo: manutenzione delle siepi e del verde in generale, del sistema fognario oltre all'opera di disinfestazione e derattizzazione."

01/06/2008





        
  



2+4=
Vista della Rocca Tiepolo, la torre

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji