Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Segretariato dell’Iniziativa Adriatico Ionica

Ancona | Il nuovo organismo istituito dal Ministero degli Esteri che lo ha affidato alle ha il compito di rafforzare la sicurezza e la cooperazione tra i Paesi che si affacciano nel bacino adriatico e ionico.

Giovedì 19 giugno avverrà ad Ancona l'insediamento ufficiale del Segretariato dell'Iniziativa Adriatico Ionica (IAI), struttura che il ministero degli Esteri ha assegnato alle Marche.

Il Segretariato troverà spazio in un edificio della Cittadella, prestigiosa rocca edificata intorno al 1530 sul Colle Astagno, uno dei tre promontori (con il Cardato e i Cappuccini) che dominano la città. Il nuovo organismo ha il compito di rafforzare la sicurezza e la cooperazione tra i Paesi che si affacciano nel bacino adriatico e ionico. Due mari che fanno parte integrante della storia delle Marche. Da sempre questo territorio si è relazionato con la sponda orientale del Mediterraneo: scambi economici e culturali si sono intrecciati proficuamente, creando un sistema di relazioni, che non si è mai interrotto, anche nei momenti più difficili. L'Iniziativa Adriatico Ionica è il risultato dell'impegno dei Paesi che si affacciano su questi mari. Le basi sono state costruite, ad Ancona, nel maggio 2000, con la Conferenza internazionale da cui è nata la Carta di Ancona.

Lo IAI è un organismo di riferimento per collegare le attività delle istituzioni territoriali con le politiche nazionali e multilaterali. Vi fanno parte otto Paesi: Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Serbia, Montenegro, Slovenia, con il compito di rafforzare la conoscenza e i rapporti tra le diverse realtà regionali. L'obiettivo è quello di lavorare insieme per la soluzione di problemi comuni, l'amicizia, lo sviluppo, la pace.

Il programma messo a punto dalla Regione, dalla Camera di commercio di Ancona e dall'Università Politecnica delle Marche è particolarmente ricco e verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa, venerdì 13 giugno, alle ore 11.30 presso l'ottavo Piano di Palazzo Raffaello, sede della Giunta regionale. Sono, due, in particolare, le iniziative promosse dalla Regione: un convegno sulla cooperazione tra territori italiani e balcanici, una riunione degli alti funzionaria dell'IAI.

10/06/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji