Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parte alla grande la stagione culturale sangiorgese

Porto San Giorgio | Oltre 100 persone alla prima della rassegna “Di Villa in Villa”, in una Rocca Tiepolo restituita al suo splendore; incantano le melodie degli Eon Guitar Quartet, affascina la conferenza della Professoressa Tamara Albertini.

Vista della Rocca Tiepolo


Si è aperta alla grande la stagione culturale estiva di Porto San Giorgio. Sono accorse più di 100 persone nel suggestivo sito storico di Rocca Tiepolo, rimesso in totale splendore per l'occasione.

Si è partiti alle ore 22 con il concerto degli Eon Guitar Quartet, quartetto di chitarre classiche. La loro musica ricercata e splendidamente eseguita ha incantato il pubblico per oltre 40 minuti, A seguire, ha preso la parola l'Assessore alla cultura Cesare Catà per annunciare l'inizio della stagione culturale estiva.

"Nel 2008 cade il cinquantenario del recupero di Rocca Tiepolo. Oggi siamo fieri di poter affermare che il luogo più bello di Porto San Giorgio è rinato. La nostra stagione sarà fondata sul concetto filosofico di Bellezza".

Dopo aver spiegato i risvolti di tale concetto, l'Assessore ha ceduto la parola ad Adolfo Leoni, che, presentando la serata, ha introdotto la conferenza della prof.ssa Tamara Albertini, dell'Università di Honolulu. Con parole semplici, la professoressa ha toccato questioni estremamente profonde riguardo il tema della Bellezza nel Rinascimento, in autori come Marsilio Ficino, Michelangelo, Leon Battista Alberti.

Il pubblico ha molto apprezzato il suo intervento, rimanendo in attentissimo ascolto nonostante il freddo e l'ora tarda. La serata è stata conclusa dalle ultime note del quartetto, e da un invito da parte dell'Assessore Catà ai prossimi appuntamenti della stagione culturale estiva. Il 25 giugno partirà la rassegna "In ascolto della Bellezza" a Rocca Tiepolo, con il concerto di Fado portoghese di Marco Poeta. Il 13 luglio ci sarà il secondo appuntamento per "Di Villa in Villa" con la conferenza dei prof. Mignini e Frinchillucci e il concerto del chitarrista Ruben Parejo.

16/06/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji